home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.492.272 visualizzazioni ]
13/07/2011 9.30.08 - Articolo letto 3413 volte

L’ETERNIT COLPISCE ANCORA

Eternit Eternit
Eternit Eternit
Eternit Eternit
Media voti: L’ETERNIT COLPISCE ANCORA - Voti: 0
Comunicato della Lista dei Cittadini
di DANILO MAZZILLI
Pisticci Alla cinquantesima udienza del processo Eternit che ha portato in questi giorni alcuni vertici aziendali in tribunale per aver causato danni ad oltre tremila vittime, tra operai e familiari, nei quattro stabilimenti italiani di Cavagnolo, Casale Monferrato, Rubiera di Reggio Emilia e Bagnoli, anche la comunità pisticcese ha bisogno di far  chiarezza su di una vicenda che colpisce ancora e potrebbe mietere vittime più o meno inconsapevoli.
I residui della polvere bianca che i manufatti in cemento-amianto, tubazioni o lastre comunemente chiamati con il nome dell’azienda di Casale Monferrato che li produceva, non solo non si sono rivelati di vita eterna come il nome indicava ma rappresentano la causa di gravi problemi per la salute degli individui e per l’ambiente. La pericolosità dei prodotti in cemento-amianto è infatti dovuta alla possibile liberazione di fibre di amianto che normalmente sono legate alla malta cementizia. E’ ormai dimostrato che anche bassissime esposizioni a polveri di amianto possono indurre un ben preciso tumore polmonare (il mesotelioma pleurico).
Pertanto, ciò che la Lista dei Cittadini intende segnalare è la presenza in alcuni locali dell’amministrazione comunale, di tali sostanze (come la copertura della ex- chiesa di Marconia).
Forti di quanto previsto dalla legge 257/1992 e della più recente nota del 22-06-2011 recante la volontà da parte della Provincia di Matera di effettuare una mappatura sulla presenza di amianto nel nostro territorio, chiediamo al Comune di intervenire per evitare danni gravissimi e risolvibili con una corretta manutenzione delle componenti finanche con lo smaltimento, considerando altresì la vicinanza della struttura alla scuola elementare di San Giovanni Bosco.
Certi di ricevere pronto riscontro da parte di quanti già si sono adoperati per predisporre strumenti di segnalazione su argomenti di pubblica utilità, avremo cura di informare la collettività sulla questione in attesa di una legge regionale ad hoc.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi