home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.826.080 visualizzazioni ]
13/07/2011 0.42.37 - Articolo letto 3992 volte

Importante ruolo per Matera nell'associazione siti UNESCO

Conferenza di servizio per approvazione bozza piano di gestione siti UNESCO Conferenza di servizio per approvazione bozza piano di gestione siti UNESCO
Media voti: Importante ruolo per Matera nell'associazione siti UNESCO - Voti: 0
Il segretario organizzativo IdV Michele Grieco esprime vivo apprezzamento
Matera "Il segretario organizzativo IdV Michele Grieco esprime vivo apprezzamento per l’importante e prestigioso ruolo che da oggi il Comune di Matera è chiamato a svolgere all’interno dell’Associazione delle Città e dei Siti Italiani Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ovvero il coordinamento dell’Assemblea dei soci dell’Associazione.
Questa nomina rappresenta un ulteriore tassello di quel mosaico di attività di promozione e valorizzazione che l’Amministrazione materana è chiamata pianificare e realizzare, e che risultano sintetizzate nel recente Piano di Gestione del sito Unesco "I Sassi ed il Parco delle Chiese rupestri di Matera" recentemente approvato.
L’augurio è che questo nuovo ruolo che la città è chiamata a svolgere a livello nazionale  renda gli amministratori  e i cittadini materni, oltre che lucani, sempre  più consapevoli che la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 può rappresentare un vero punto di partenza, non un punto d’arrivo, per un diverso e produttivo approccio verso il proprio territorio, la propria storia, il proprio futuro.
Il sostegno pieno e immediato che l’assessore ai Sassi Maria Pistone ha offerto al progetto cantiere-scuola proposto dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi della Basilicata, s’inserisce in quel nuovo, per la Basilicata, e proficuo atteggiamento collaborativo e sinergico che tutte le amministrazioni pubbliche sono chiamate a praticare, per mettere a valore quel potenziale di sviluppo che il nostro territorio ci offre, rappresentato, non ultimo, dalla cultura e dalla storia.
Il cantiere-scuola, all’interno del quale si svolgerebbe una efficace attività di formazione per i nostri studenti, rappresenterebbe un presidio culturale importante e prestigioso in un contesto storico-architettonico riconosciuto patrimonio dell’umanità, un nuovo modo di interagire, progettare e salvaguardare il nostro territorio e quindi il nostro futuro."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi