home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.850.475 visualizzazioni ]
11/07/2011 21.42.31 - Articolo letto 3932 volte

Archiviata la festa della Bruna edizione 2011

la lotteria della Bruna (foto martemix) la lotteria della Bruna (foto martemix)
Media voti: Archiviata la festa della Bruna edizione 2011 - Voti: 2
Ora è caccia al vincitore della lotteria
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Tradizione rispettata  anche per la Festa della Bruna di quest'anno. Grande è stata la partecipazione della gente in un giorno solenne in cui in sacro e profano si fondono per celebrare la protettrice di Matera, Maria Santissima della Bruna. Anche quest'anno la folla si è riunita per riappropriarsi simbolicamente della città in un tripudio di colori ed emozioni. Un evento di grande richiamo anche per i turisti che anche quest’anno sono giunti in città da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero per vivere la festa da protagonisti. Circa 50mila sono state le presenze in piazza per il giorno più lungo dei materani. Una grande partecipazione collettiva che ha caratterizzato tutte le fasi della festa, dalla processione dei Pastori alla sfilata dei Cavalieri, dalla distruzione del carro al magnifico spettacolo pirotecnico sulla Murgia. Tra i momenti più esaltanti dell’edizione 201i vanno segnalati i tradizionali giri (quest'anno 5) del Carro in piazza San Francesco d'Assisi simbolo dell'affidamento di Matera alla sua Santa Protettrice. Infine la corsa tumultuosa con la preziosa scorta dei Cavalieri verso Piazza Vittorio Veneto dove si è consumato il rito, che ha connotazioni quasi tribali, dell’assalto e della distruzione del manufatto in cartapesta. Ora chiuso tutto il clamore per la festa è caccia al vincitore del biglietto della lotteria che ha messo in palio una Fiat 500 Cabrio. Non è stato incece assegnato il secondo premio, cioè la vacanza perchè il biglietto è rimasto invenduto.
Giovanni Martemucci 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi