home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.230.336 visualizzazioni ]
11/07/2011 15.41.42 - Articolo letto 3807 volte

Assegnazione del “Premio Ambiente” 2011

Murgia Murgia
Media voti: Assegnazione del “Premio Ambiente” 2011 - Voti: 0
All’unanimità all’ avvocato Raffaello De Ruggieri
di DANILO MAZZILLI
Matera L’Ente Parco della Murgia Materana nell’ambito delle attività di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali, insieme agli elementi naturalistici, ha istituito nel 2008 il “Premio Ambiente”, un riconoscimento  da assegnare annualmente, a coloro che si sono particolarmente distinti su questi temi. Premio assegnato nel 2009 al naturalista Mario Tommaselli e nel 2010 al botanico Giuseppe Gambetta.
 
 Con delibera n° 13 del 23/06/11 il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco sotto la presidenza dell’Ing. Pier Francesco Pellecchia, all’unanimità ha assegnato il Premio Ambiente per l’anno 2011 all’ avvocato Raffaello De Ruggieri, per la sua sensibilità culturale, il suo senso storico, il suo impegno e la sua attenzione per la tutela e la valorizzazione del ricco patrimonio naturale, storico ed artistico del nostro territorio.
 
La cerimonia ufficiale si svolgerà a Matera lunedì 18 luglio con inizio alle ore 18.30 presso l’info point di Porta Pistola.
 
Alla cerimonia interverranno oltre al Presidente e al Consiglio direttivo  dell’Ente Parco anche le istituzioni locali.
 
Nell’occasione il Parco della Murgia Materana presenterà, a cura del CEA Montescaglioso, due nuovi percorsi trekking ad anello nel Parco della Murgia Materana sul versante compreso tra Matera e Montescaglioso.
 
Itinerario n. 402
" Dall'eremo al cenobio ":
il paesaggio della Murgia tra il " deserto " dell'incolto nella tradizione eremitica e il latifondo monastico dell'esperienza benedettina, viaggio tra le cripte della Murgia della Loe, caciolaio Strada e l'Abbazia di S. Michele a Montescaglioso.
 
 
Itinerario n. 403
" Massari e contadini, lavoro e produzione agricola dalle masserie del latifondo alla riforma agraria.
Escursione dal Centro Visite del Parco nel Villaggio della Riforma agraria di Pianelle, alla Grancia di Parco dei Monaci ed alla masseria ipogea di S. Maria degli Almari ".
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi