home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.342.081 visualizzazioni ]
04/07/2011 19.32.37 - Articolo letto 4333 volte

Saldi a Matera. Partenza a rilento

saldi a Matera (foto Martemix) saldi a Matera (foto Martemix)
Boutique, saldi di gennaio (foto martemix) Boutique, saldi di gennaio (foto martemix)
Media voti: Saldi a Matera. Partenza a rilento - Voti: 0
Materani forse distratti dalla Festa della Bruna. Non c'è stato il tradizionale "assalto" ai negozi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Da qualche giorno sono iniziati i saldi, quest’anno con data unificata in tutta Italia per salvaguardare la corretta concorrenza tra Regioni e tra piccola e grande distribuzione. Ma a Matera, il grande “assalto” ai negozi non c’è stato. Dunque dal giorno “della Bruna” si sono aperti ufficialmente i saldi estivi ma gli acquisti sembrano andare a rilento. Nonostante la stagnazione dei consumi dovuta alla crisi, e la naturale prudenza dei consumatori a inizio saldi, 6 italiani su 10 approfitteranno di questa opportunità: il 25% farà acquisti nei centri cittadini, il 27% dove capita, un altro 20% nei centri commerciali, per un giro di affari stimato sui livelli dell’anno scorso, pari al 26% del fatturato stagionale. A sentire i commercianti materani, la stagione primaverile non ha dato i risultati sperati così all’inizio i saldi proporranno sconti contenuti. “Gli sconti iniziali – sostiene Giuseppe Cibelli dello store Sisley di Matera- si aggireranno nelle prime settimane sul 20-30% anche se abbiamo saldi più cospicui, fino al 50%, per quei capi prettamente di stagione come t-shirt, shorts, top. D’altra parte i saldi non vanno più visti come semplice occasione per disfarsi delle rimanenze, ma piuttosto come una vera e propria appendice della stagione, dal momento che anche quest’estate, al di là di alcune eccezioni, non si sono visti i segnali evidenti di quella ripresa che tutti noi invochiamo ormai da diversi anni”. Dunque da sabato 2 luglio e per i successivi sessanta giorni i consumatori lucani potranno acquistare a prezzi vantaggiosi capi d’abbigliamento, calzature e altri prodotti scontati, e i commercianti, sperando di recuperare rispetto ad una fase di consumi a rilento, potranno alleggerire le loro scorte di magazzino. I saldi quindi continuano a rappresentare un’opportunità sia per i consumatori che per i commercianti. In ogni caso, le raccomandazioni restano le stesse: rivolgersi ai negozi di fiducia, dove si conoscono prodotti e prezzi reali e quindi la veridicità degli sconti, mentre è opportuno diffidare dei “super sconti”, di chi promette ad esempio il 70-80%, magari dopo aver venduto prodotti scontati tutto l’anno.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi