home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.201.501 visualizzazioni ]
29/06/2011 16.23.35 - Articolo letto 3658 volte

Provincia: Manca una seria politica per il personale

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Provincia: Manca una  seria politica  per il personale - Voti: 0
Critica del Consigliere IdV Paterino
Matera e provincia
Rendere più efficiente la macchina amministrativa  provinciale sicuramente  era   tra gli obiettivi programmatici che il  centrosinistra si era impegnato a perseguire.  A distanza di  due anni  non mi sembra che  con i provvedimenti adottati  sia stato  concretamente  raggiunto l’obiettivo di   una più efficace  azione amministrativa. (redistribuzione delle attività della Provincia  tra i dirigenti  senza tener conto delle  specifiche  competenze ed esperienze maturate sul campo,  l’individuazione delle c.d. posizioni organizzative  non sempre  ispirata  da  una valutazione obiettiva dei requisiti e delle competenze degli interessati,   da ultimo, è stato adottato, da parte dei dirigenti, il provvedimento  relativo al  riconoscimento delle c.d. specifiche responsabilità  a taluni  dipendenti individuati con una metodologia che sicuramente non garantisce sempre l’obiettività e l’imparzialità).
Il malcontento e la delusione   che regna tra il  personale provinciale è  oramai  del tutto evidente  in considerazione  che lo stesso personale ha  constatato che nulla o quasi  nulla è cambiato rispetto  al passato e che  “la meritocrazia”  è un modello che nella Amministrazione Provinciale  viene troppo spesso  proclamata ma nei fatti   stenta ad affermarsi.
 Infatti,l’assenza di metodi obiettivi e di perfetta giustizia di valutazione, sicuramente  rappresenta un’  occasione di poter aumentare le possibilità clientelari e i favoritismi, sempre  duri a morire, per gli amici di qualche  organizzazione sindacale, di qualche dirigente  e  perché no  di certi  politici, a danno di  quel personale  che con impegno serietà e dedizione continua a fare il proprio  dovere nonostante vengono sistematicamente  discriminati  e umiliati.
Come gruppo consiliare dell’Italia dei Valori  abbiamo da sempre  sostenuto la necessità di  avviare, dopo aver  effettuato  una analisi seria e rigorosa degli aspetti di maggiore difficoltà e disfunzionalità presenti nella struttura  burocratica  provinciale,  un vero processo di rinnovamento e di cambiamento organizzativo, introducendo gradualmente  ma concretamente sistemi di valutazione  del personale  basati esclusivamente  su precisi meccanismi di responsabilizzazione e di valutazione dei risultati conseguiti.  In buona sostanza  una seria politica retributiva collegata essenzialmente ad una migliore erogazione dei servizi e di incentivazione della produttività sia collettiva, sia individuale.
In questa direzione va  la proposta “di adeguamento dei criteri generali per l’ordinamento degli uffici e dei servizi”  presentata e licenziata all’unanimità  dalla competente commissione consiliare.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi