home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.515.376 visualizzazioni ]
28/06/2011 19.09.57 - Articolo letto 3591 volte

Antincendio boschivo, la provincia di Matera è tutelata

Incendio Incendio
Media voti: Antincendio boschivo, la provincia di Matera è tutelata - Voti: 0
Monitoraggio, controllo e vigilanza
Matera e provincia La Provincia di Matera è pronta sul fronte antincendio boschivo, un progetto sviluppato con la messa in rete di molteplici risorse e collaborazioni.
 
“Dal 1 luglio al 15 settembre il territorio provinciale  - ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Giovanni Bonelli – sarà controllato da 111 unità, di cui: 36 in capo alla Forestazione, 45 Vie Blu (Apea) e 30 guardie ittico venatorie che parteciperanno alle operazioni di monitoraggio in qualità di volontari. Il personale della Forestazione sarà dotato di mezzi e moduli antincendio in 5 postazioni: Policoro, Scanzano, a Tinchi, Matera S. Giuliano e Grottole; mentre le risorse Vie Blu avranno 3 mezzi con i quali copriranno tutta la provincia attraverso postazioni dinamiche.”
 
“Affrontare la stagione estiva – ha proseguito il vice presidente Bonelli – consapevoli della responsabilità che attiene la tutela della incolumità umana e  la salvaguardia del patrimonio boschivo significa predisporre un piano articolato, anche se questo comporta ulteriori oneri finanziari. Infatti, oltre i fondi regionali la Provincia ha messo a disposizione 60 mila euro a valere su risorse proprie che garantiranno il rimborso spese delle guardie volontarie dislocate nell’area provinciale.”
 
“Questa strategia di prevenzione e lotta agli incendi – ha evidenziato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – è il risultato di un lavoro di squadra che vedrà protagonisti: il Corpo Forestale dello Stato, i forestali della Provincia di Matera, gli operai Vie Blu dell’APEA e le guardie ittico venatorie che saranno  sempre in contatto con la  Sala Operativa Unificata Permanente e i Vigili del Fuoco. Un contributo fondamentale verrà poi dai volontari, delle numerose associazioni attive sul territorio, che con spirito di abnegazione lavoreranno per rendere sicura questa estate 2011.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi