home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.077.834 visualizzazioni ]
28/06/2011 12.05.13 - Articolo letto 3817 volte

Le perplessità della Cisl su Matera 2019

Giuseppe Amatulli Giuseppe Amatulli
Media voti: Le perplessità della Cisl su Matera 2019 - Voti: 0
Dura la critica di Amatulli: "L'operato di Adduce non valorizza la cultura materana"
Matera “Il grido di allarme lanciato dal presidente del Cna di Matera, Leo Montemurro, in merito al mancato inserimento nei Pisus del progetto per la realizzazione del laboratorio per la costruzione del carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna, con annesse scuola per i cartapestai e museo multimediale, non deve restare inascoltato”.
E’ quanto sostiene il segretario provinciale della Cisl di Matera, Giuseppe Amatulli.
“E’ paradossale – spiega il leader sindacale - aver fatto realizzare in tutta fretta al maestro Pentasuglia  un carro della Bruna per portarlo alla mostra di Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia, attrezzando tutta una messa in scena mediatica di accompagnamento sui media locali e poi non finanziare il progetto che ha come fine la valorizzazione e la conoscenza della cultura materana che appartiene alla storia ed alle radici di questa civiltà millenaria. Vorremmo immaginare che possa trattarsi di una grossolana svista  dettata, a nostro parere, anche dalla solo recente materanità del sindaco Adduce. Ma abbiamo preso anche atto, purtroppo – continua Amatulli -  che le recenti iniziative che dovrebbero proiettare la città verso il progetto “Matera 2019”, non hanno colto l’obiettivo della valorizzazione delle radici storiche e culturali della città, ma piuttosto sono servite ad ottenere un spazio sui media locali, concentrando le attenzioni su figure rispettabili, ma  che con la città non hanno nulla a che vedere.  Perpetrando un’impostazione di questo tipo – conclude il segretario della Cisl - anche altre organizzazioni o associazioni culturali in futuro, e quindi non solo la Cna, potrebbero lamentarsi e  cominciare a chiedersi cosa pensa di fare il sindaco Adduce per valorizzare la cultura materana e non farci perdere il treno per Matera 2019? Che sia l’ultima occasione persa”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi