home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.852.373 visualizzazioni ]
26/06/2011 12.26.09 - Articolo letto 4176 volte

ALBA (PD): PROSEGUE IL RISORGIMENTO CULTURALE DI MATERA

Castello al tempo dei Conti Castello al tempo dei Conti
Media voti: ALBA (PD): PROSEGUE IL RISORGIMENTO CULTURALE DI MATERA - Voti: 0
CON CITTADINANZA ONORARIA A IRAZOQUI E APERTURA PARCO DEL CASTELLO
Matera Sono contento che il Consiglio Comunale abbia dato il benvenuto nella nostra città ed il benvenuto tra i cittadini della città dei Sassi, civitas mariae, patrimonio mondiale dell’umanità, al prof. Enrique Irazoqui.
L’altra sera abbiamo rivisto ed apprezzato il film che ha consentito alla città, ai Sassi, di assurgere alla ribalta internazionale, in un contesto straordinario qual è il nuovo parco del castello. E’ stato opportuno rompere gli indugi e consegnare alla nostra comunità, ed ai tantissimi visitatori di Matera, il nuovo parco, nuovo fiore all’occhiello, eccellenza del nostro patrimonio storico e culturale. L’aver rivisto il Vangelo di Pasolini, girato nel 1964 su uno schermo montato nel nuovo parco del castello, è il segno di quanta strada sia stata compiuta in questi cinquant’anni.
Generazioni di politici, di amministratori locali, di uomini della cultura; il loro lavoro e la loro passione hanno consentito questo straordinario salto culturale e di consapevolezza che verosimilmente sarebbe stato più lento senza le immagini del Cristo di Pasolini e della tristezza inesorabilmente fissata nel paesaggio dei Sassi abbandonati dopo la legge per il loro risanamento.
Il risorgimento civico di questi cinquant’anni di Matera spiega ampiamente il riconoscimento della cittadinanza onoraria alla persona che ha impersonato il Cristo di Pasolini. Il risorgimento culturale della città ne giustifica la cittadinanza onoraria anche per la ricerca delle ragioni per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. Matera non sarà capitale per ciò che è stata, ma per ciò che vuole fare.
Ciò che vuole fare trova le radici dentro la propria storia antica e recente. Riconoscerla, apprezzarla, testimoniarla come stiamo facendo, è la premessa migliore per comprendere cosa da oggi dobbiamo fare per proseguire, innovando, sulla strada già tracciata.
Questi sono bei giorni per Matera”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi