home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.097 visualizzazioni ]
23/06/2011 9.41.01 - Articolo letto 4069 volte

“Ricerca e sviluppo: l’impegno dell’Europa per la Basilicata”

Popolo delle Libertà Popolo delle Libertà
Media voti: “Ricerca e sviluppo: l’impegno dell’Europa per la Basilicata” - Voti: 0
Convegno organizzato dal pdl
Matera
Il ruolo della ricerca e dell'innovazione per lo sviluppo della Basilicata e l'impegno dell'Europa su questi temi saranno al centro del convegno promosso dal Pdl,  in programma a Matera il prossimo 24 giugno  alle ore 18 nella sala convegni dell'Hotel San Domenico, alla presenza del sottosegretario all'Istruzione, sen Guido Viceconte, e del vice presidente della Commissione europea on. Antonio Tajani. “Sarà l'occasione per precisare l'impegno che si sta sviluppando per sostenere il ruolo dei centri di ricerca che operano in regione e che devono essere destinatari di un nuovo progetto di rilancio anche nel quadro della nuova intesa di sviluppo per la Basilicata ”. Lo ha dichiarato il senatore de Pdl, Cosimo Latronico. “Il centro Asi di Matera, il centro Enea di Trisaia a Rotondella  ed il CNR di Tito  rappresentano un’infrastruttura strategica su cui poggiare uno sviluppo sostenibile per l'intero territorio regionale e per  rafforzare una rete di imprese che si stanno affermando nel settore della ricerca e dell'innovazione. Senza trascurare il compito dell’Università di Basilicata che è chiamata ad interagire con la rete dei centri di eccellenza per offrire opportunità di formazione e di sbocco all'importante capitale umano di cui la Basilicata, e non solo, dispone. Siamo anche dell'avviso che il consolidamento dei centri di ricerca e di innovazione  rappresenta una leva di attrazione per nuovi investimenti e la premessa per precostituire un ambiente più adeguato e più competitivo. Nell’incontro di Matera è prevista la partecipazione ed il contributo  delle principali organizzazioni imprenditoriali della regione. La presenza dell'on. Antonio Tajani, anche per le sue specifiche competenze, industria ed imprenditoria, sarà occasione preziosa per fare il punto su una serie di problematiche che interessano la rete produttiva della Basilicata”


“Rafforzare le reti del sapere  valorizzando il ruolo dei centri di ricerca che operano in Basilicata. Oltre all'Enea dopo gli anni ‘80 si sono insediati in Basilicata  l'università, l'Agenzia Spaziale, il CNR, l'Agrobios, tutti centri di eccellenza che già oggi operano nei settori dell'energia,  in quello spaziale, in quello agro/biologico che possono determinare grandi impatti non solo si tipo scientifico, ma anche, come auspichiamo sempre di più, di tipo tecnologico ed industriale. Esperienze internazionali hanno mostrato come eccellenze costruite sul piano scientifico hanno poi favorito la creazione di significative realtà industriali hi-tech. I distretti della Silicon Valley, quello aerospaziale di Tolosa, o di Bangalore, sono tutte esperienze produttive nate sotto la forza attrattiva di centri di ricerca. I distretti hi-tech si poggiano, infatti, sul circuito virtuoso tra ricerca e formazione, sviluppo tecnologico e ricadute territoriali con trasferimenti di conoscenze alle imprese. All'università tocca il compito primario di formare il patrimonio di competenze necessario per alimentare questo circuito virtuoso. Nel convegno di venerdì prossimo 24 giugno che si svolgerà a Matera, alla presenza del sottosegretario del Miur, Guido Viceconte,  e del vice presidente del commissione  europea, on. Antonio Tajani, proveremo a lanciare questa sfida con l'apporto attivo di ricercatori e di rappresentanti del sistema produttivo lucano e del sistema accademico”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi