home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.402.601 visualizzazioni ]
17/06/2011 18.52.30 - Articolo letto 3981 volte

Passeggiata di fine anno dei soci dell'Unitep

Unitep - Cripta del Peccato originale Unitep - Cripta del Peccato originale
Media voti: Passeggiata di fine anno dei soci dell'Unitep - Voti: 0
Visita alla Cripta del Peccato originale
Matera
Mercoledì 15 giugno si è svolta la tradizionale passeggiata di fine anno accademico promossa dall’Unitep, l’Università della terza età e dell’educazione permanente di Matera.
Questa manifestazione è stata lanciata già negli anni scorsi per favorire la scoperta dei luoghi artistici e caratteristici dell’hinterland materano.
Su indicazione del docente del corso “Conoscere la Basilicata”,  Vincenzo Padula, i soci dell’Unitep hanno avuto la possibilità di visitare la Cripta del peccato originale, definita la “Cappella Sistina” delle chiese rupestri di Matera e ubicata nei pressi dell’azienda vinicola Dragone.
L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo dell’Unitep guidato dal presidente Antonio Pellecchia e ha riscosso, come accade ormai da diversi anni, l’apprezzamento da parte di soci e simpatizzanti che hanno aderito alla passeggiata.
La manifestazione è terminata con una frugale e simpatica cena di fine anno accademico, nella quale i soci si sono scambiati gli auguri di buone vacanze e si sono dati appuntamento ad ottobre per l’avvio del nuovo anno accademico dell’Unitep 2011-2012.
In proposito l’associazione ricorda che sono aperte dal 13 giugno al 29 luglio 2011 le iscrizioni ai corsi di studi per l’anno accademico 2011-2012.
            Le materie a disposizione degli allievi che si iscrivono ai corsi dell’Unitep sono trentadue: alle riconfermate “ambiente”, “astronomia”, “canto corale”, “condominio”, “conoscere la Basilicata”, “dialetto materano”, “diritto”, “disegno-pittura”, “ecologia”, “educazione finanziaria”, “educazione e società”, “filosofia”, “geografia turistica”, “gerontologia sociale e psicogerontologia”, “la donna nella storia”, “lingua francese”, “lingua inglese” (tre corsi), “lingua spagnola”, “lingua tedesca”, “melodramma”, “pedagogia”, “Promessi sposi”, “pronto soccorso”, “psicologia”, “scienze e salute”, “sociologia”, “storia”, “storia dell’arte e teatro” si aggiungono “aspetti della Roma antica”, “cultura e tradizione in Basilicata” e “i giorni della memoria”.
            Cinque novità anche per quanto riguarda i laboratori che saranno avviati dall’Unitep durante l’anno accademico 2011-2012: alle riconfermate discipline “cartapesta”, “arte della ceramica”, “informatica 1° corso 1A e 1B”, “informatica 2° corso” e ballo si affiancano per la prima volta “giardinaggio”, “ginnastica dolce”, “educazione sanitaria”, “cucina” e “per capire la musica”.
            Attraverso l’attivazione dei corsi e dei laboratori previsti nell’anno accademico 2011-2012 l’Unitep conferma la sua vocazione sociale e culturale e ricorda a tutti che “la cultura non ha età”.
            Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi presso l’Unitep in via Cappelluti, 46 a Matera, contattare il numero 0835.334167 oppure inviare una mail a unitepmatera@tiscali.it.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi