home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.526 visualizzazioni ]
05/01/2009 11.59.38 - Articolo letto 6535 volte

Ospedale amico si rafforza a Matera rapporto con la scuola

Ospedale amico si rafforza a Matera rapporto con la scuola Ospedale amico si rafforza a Matera rapporto con la scuola
Media voti: Ospedale amico si rafforza a Matera rapporto con la scuola - Voti: 0
Un ponte con l’esterno per aiutare a “crescere imparando a condividere’
di
Matera

 Amicizia, solidarietà, favole e un sorriso nel periodo natalizio tra mondo della scuola  e bambini del reparto di pediatria dell’Ospedale di Matera. Un risultato importante, che ha coinvolto persone, ambienti e metodi di confronto nel solco del progetto “Ospedale Amico: insieme per un sorriso”, un ponte con l’esterno per aiutare a “crescere imparando a condividere’’,  che ha coinvolto  gruppi diversi di alunni impegnati in attività svolte  nella Scuola in Ospedale, nella Scuola Primaria e dell’Infanzia  del II Circolo di Matera,nella Scuola Primaria del I Circolo di Matera  classi III A e B del plesso Francesco Saverio Nitti. “Il progetto -ha evidenziato l’insegnante della  scuola in Ospedale Lina Marcosano, che da alcuni anni porta avanti questa esperienza- si pone l’obiettivo di far conoscere al territorio la realtà “Ospedale” per offrirne una visione reale, più ampia e più positiva possibile,di rendere gli alunni-degenti protagonisti e propositori di attività dinamiche, interattive, stimolanti cercando di aiutarli  ad allentare le emozioni negative legate all’esperienza del ricovero’’.  Vario e intenso è stato il programma di iniziative che, in  proposito, hanno caratterizzato il periodo natalizio e che continueranno anche per i prossimi mesi. Nelle Scuole dell’Infanzia di via Meucci e nella terza B di via Cosenza del II Circolo di Matera i piccoli alunni hanno ricevuto la visita dei Babbo Natale-clown  (interpretati dall’insegnante della scuola in ospedale insieme ad alcune volontarie), che non portavano doni, ma li ricevevano dai bambini insieme ai tanti pensieri d’amore rappresentati nei loro elaborati da portare ai piccoli della Pediatria.

Nel reparto pediatrico dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, i bambini degenti hanno ricevuto la visita degli alunni delle classi terze del plesso Francesco Saverio Nitti del I° Circolo di Matera.Durante la visita è stata rappresentata dagli alunni la fiaba “L’e-mail di Babbo Natale”. I bambini ricoverati hanno vissuto un momento di condivisione positiva e gioiosa nell’atmosfera festosa delle scuole, che ha caratterizzato il periodo natalizio.

L’incontro ha evidenziato l’importanza della  “ lettera” che permette anche a chi è momentaneamente lontano dai propri affetti, di sentirsi sempre e comunque parte integrante del contesto sociale. I degenti della Pediatria nella Scuola in Ospedale hanno, infatti, anche la possibilità di utilizzare la posta elettronica. Talvolta grazie alla “lettera” è possibile individuare condizioni di disagio sociale vissute in contesti di vario genere quali ad es. quello familiare, scolastico, ecc. A conclusione della manifestazione gli alunni hanno condiviso piccoli doni distribuiti da due “piccoli attori” travestiti, per l’occasione, da Babbo Natale. Positivo anche il commento dei genitori.

Sono molto contenta dell’iniziativa –ha detto una mamma nell’occasione. Ma eravamo particolarmente tristi,perchè la mia bambina avrebbe dovuto partecipare alla recita della sua scuola’’.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi