home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.115.598 visualizzazioni ]
03/01/2009 19.38.09 - Articolo letto 6357 volte

CISTERNA PERICOLOSA IN VIA CASALNUOVO

CISTERNA PERICOLOSA IN VIA CASALNUOVO CISTERNA PERICOLOSA IN VIA CASALNUOVO
Media voti: CISTERNA PERICOLOSA IN VIA CASALNUOVO - Voti: 0
È una di quelle che si usavano per immagazzinare l’acqua piovana
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Rappresenta un vero e proprio pericolo il pozzo danneggiato in via Casalnuovo. Da diversi giorni la bocca di una profonda cisterna di raccolta delle acque presente sul marciapiede dell’antica strada dei “Mulini a vento” è stata danneggiata da un camion in manovra ed è pericolante. Si tratta di un cubo in muratura di tufi sul quale c’è l’accesso al pozzo. È una di quelle cisterne che si usavano per immagazzinare l’acqua piovana, dunque abbastanza profonda e ancora piena d’acqua. Ma gran parte del muro che ne costituisce l’accesso è crollato dopo essere stato urtato da un camion in retromarcia durante i giorni di pioggia eccezionale delle scorse settimane. I vigili del fuoco erano intervenuti cercando di ricomporre alla meglio quel cubo di tufi alto circa un metro e segnalando il pericolo con il nastro bianco e rosso. Ma il rischio di caduta per i bambini è concreto dal momento che ci sono grandi aperture nel muro costituito ornai solo da tufi appoggiati l’uno sull’altro: facilmente i più piccoli potrebbero affacciarsi per curiosità o per gioco.

Tutta la struttura di tufi è incoerente e si muove vistosamente anche semplicemente toccandola con le mani, con il rischio che i grossi tufi potrebbero cadere alla minima sollecitazione. In più, negli ultimi giorni diversi residenti hanno segnalato l’uscita di topi da quel pozzo pieno d’acqua stagnante ed ormai inutilizzato. Insomma è necessario mettere subito in sicurezza la bocca della cisterna per evitare il pericolo di cadute accidentali, ripristinando contemporaneamente le condizioni di igiene minime.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi