home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.169.435 visualizzazioni ]
16/06/2011 9.55.41 - Articolo letto 4278 volte

Braia: "Dalle infrastrutture la leva per il rilancio dei territori"

LUCA BRAIA LUCA BRAIA
Media voti: Braia: "Dalle infrastrutture la leva per il rilancio dei territori" - Voti: 0
Accordo con il Ministero per interventi di sostegno alle aree danneggiate dagli eventi calamitosi
Basilicata
La sottoscrizione dell'accordo di programma integrativo tra Ministero dell'Ambiente e Regione Basilicata relativo alla mitigazione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico,
premia la tenacia profusa nell’azione di stimolo e sostegno al Dip. Infrastrutture, del Presidente e della Maggioranza di governo, nel ricercare opportunità e finanziamenti, per rispondere alle tante istanze e necessità che interessano gran parte del territorio regionale colpito dagli scorsi eventi alluvionali.


Un impegno che deve proseguire con la massima attenzione, a partire dal prossimo assestamento del Bilancio di esercizio 2011 da impiegare come leva finanziaria da cui ritrarre risorse sistematiche per efficaci interventi di monitoraggio dei territori “sensibili” e  salvaguardia dell'ambiente per evitare il perpetrarsi in futuro di danni semmai ancor più gravi;   con la comune consapevolezza che la sostenibilità delle azioni, la costante attenzione alle popolazioni colpite dalle alluvioni, l'attenta valutazione del rischio residuo e la veloce cantierizzazione delle opere ammesse a finanziamento rappresentano obiettivi prioritari e di maggiore impegno per l'intero Consiglio Regionale. 
 
Guardando avanti, credo che così come sia doveroso ripristinare le condizioni minime di accessibilità, praticabilità e viabilità dei luoghi danneggiati, possa profondersi con la stessa tenacia e determinazione l’impegno di tutta la classe dirigente al rafforzamento, quantitativo e qualitativo, dell’intera rete infrastrutturale regionale: dai ponti ai tratturi, dalle ferrovie, all’avio-superficie; alla banda larga per l’utilizzo di internet.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi