home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.360.023 visualizzazioni ]
14/06/2011 0.48.41 - Articolo letto 3641 volte

Quattro mesi e nel metapontino ancora non ci sono risposte

La zona inondata (foto courtesy of Gianluca Pizzolla) La zona inondata (foto courtesy of Gianluca Pizzolla)
Media voti: Quattro mesi e nel metapontino ancora non ci sono risposte - Voti: 0
Comunicato di "terre joniche"
Metaponto (Bernalda)
La cabina di Regia istituita presso la Regione Basilicata sta lentamente facendo il suo lavoro ma la distanza fra la capacità delle istituzioni di dare risposte e i bisogni del territorio e dei cittadini corre il rischio di essere sempre più grande se non di arrivare fuori tempo massimo. Domani una delegazione di lavoratori dell'azienda Serramarina (30 famiglie più una ventina dei dipendenti nell'incontro collegato) che stanno perdendo il posto di lavoro per l'impossibilità dell'azienda di affrontare gli effetti del disastro del 1° Marzo scorso, sarà in prefettura di Matera dove ha chiesto al Prefetto di ospitare un incontro con i parlamentari e la Regione per avere garanzie sul futuro del loro lavoro. E' solo uno degli esempi delle grandi difficoltà e sofferenze nel territorio per assenza delle risposte ed il Comitato sarà presente per sostenerne le ragioni ed avanzare ulteriori proposte di soluzione.
Il Comitato Terre Joniche ha in corso una serie di iniziative di pressione e proposta istituzionale ma ha, anche, deciso di rilanciare la mobilitazione. Domani a Matera alle ore 11 nella Terrazza Belvedere sui Sassi di Piazza V. Veneto terremo una conferenza stampa per dare conto delle iniziative in corso e le prossime azioni di mobilitazione a cominciare da quella a Roma per la prossima settimana.  Ringraziamo fin d'ora la stampa ed i mezzi di comunicazione che vorranno essere presenti e darne conto e vorranno mantenere aperto un canale di informazione su una vicenda che corre il rischio di passare in secondo piano ma che, al contrario, per le famiglie ed il territorio è una ferita sempre più aperta e che, se non avrà risposte adeguate, corre il rischio di produrre ulteriori gravi problemi sociali, economici ed ambientali.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi