home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.489.261 visualizzazioni ]
12/06/2011 15.20.39 - Articolo letto 4268 volte

“A scuola di legalità”: valori di legalità e di solidarietà

A scuola di legalità A scuola di legalità
A scuola di legalità A scuola di legalità
A scuola di legalità A scuola di legalità
Media voti: “A scuola di legalità”: valori di legalità e di solidarietà - Voti: 0
Si è svolta la manifestazione nella sala della parracchia “Maria Madre della Chiesa”
Matera
Venerdì 10 giugno 2011 alle ore 19.00, nella sala della parracchia “Maria Madre della Chiesa” di Matera, si è svolta una manifestazione teatrale a conclusione del progetto “A scuola di legalità” realizzato dalle classi quinte della Scuola Primaria “F.S. Nitti” di Matera.
L’educazione al rispetto delle regole di convivenza civile e della legalità è una finalità che la scuola ha inteso svolgere per rimuovere gli ostacoli che si frappongono a vivere le esperienze socio-culturali in maniera solidale e pacifica.
Il progetto ha visto impegnanti i bambini in attività di conoscenza della storia  e dei principali articoli della Costituzione italiana, nonché di riflessione sui temi della civile convivenza al fine di promuovere l’acquisizione di comportamenti improntati al rispetto degli altri, dell’ambiente naturale e antropologico e delle norme che regolano i rapporti tra le persone e con lo Stato.
Attraverso la lettura di testi e documenti significativi, discussioni, simulazioni di situazioni si è cercato di sviluppare nei ragazzi l’abitudine al dialogo e la consapevolezza del proprio essere persona e cittadino dello Stato e del mondo, quali futuri protagonisti della democrazia.
Erano presenti il Sindaco della città di Matera Salvatore Adduce e la preside del 1° Circolo “P.G. Minozzi” che hanno assistito compiaciuti all’esibizione dei bambini congratulandosi per i messaggi dei valori di legalità e di solidarietà che essi hanno saputo trasmettere attraverso le loro capacità interpretative semplici ma efficaci e coinvolgenti




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi