home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.204.484 visualizzazioni ]
11/06/2011 7.09.52 - Articolo letto 4111 volte

Anche la Bindi sostiene "Matera 2019"

Bindi - incontro 10/06/2010 Bindi - incontro 10/06/2010
Media voti: Anche la Bindi sostiene "Matera 2019" - Voti: 0
Incontro al Comune di Matera
Matera “Sono qui per salutare questa straordinaria città, il suo sindaco, ma anche per prendere un impegno: sostenere politicamente e istituzionalmente la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019”. Lo ha detto stamane Rosy Bindi, presidente del Partito democratico e vicepresidente della Camera dei Deputati, nel corso di un incontro con il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
Durante il suo saluto il sindaco Adduce ha spiegato le ragioni della candidatura illustrando la storia della città che ha portato i Sassi di Matera da “vergogna nazionale” a patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. “Noi – ha detto Adduce – vogliamo cogliere questa nuova opportunità che abbiamo davanti. Si tratta di un traguardo difficile da raggiungere, ma abbiamo deciso di affrontare comunque questa sfida sapendo che il percorso non potrà che portare vantaggi alla città ed ai suoi cittadini. Ma per affrontare nel migliore dei modi questa sfida sappiamo che dobbiamo portare Matera al di fuori della sua storia guardando avanti, ai giovani di oggi che saranno gli adulti nel 2019. Non possiamo restare più chiusi nel nostro recinto con lo sguardo sempre rivolto al passato. Per fortuna è finito da un pezzo il periodo dei principi intellettuali, unici a tenere in mano la cultura. Oggi abbiamo l’obbligo di guardare al futuro, alle nuove tecnologie, ai bisogni delle nuove generazioni, alla complessità del mondo che abbiamo davanti. E in questo percorso dobbiamo coinvolgere gli intellettuali di ieri e quelli di oggi, dobbiamo farli dialogare per far nascere nuove idee, nuovi progetti. Per questo abbiamo deciso di scegliere il logo attraverso un bando pubblicato su uno dei siti creativi più importanti al mondo ricevendo ben 600 proposte. E’ questo il metodo che vogliamo usare, il metodo wiki, un sistema che si crea e si modifica facilmente ed è molto efficiente in termini di tempo necessario alla relativa gestione. Vale a dire un sistema dove ognuno, in una dimensione orizzontale, porta il suo contributo. E nella candidatura non c’è solo la cultura, ma anche altri temi che vogliamo sviluppare, dalla ricerca sull’ambiente, alla mobilità sostenibile e così via. In questo percorso sarà utile il sostegno di tutti e di chi, come l’on. Rosy Bindi, svolge un ruolo così importante nella politica e nelle istituzioni”.
Rosy Bindi ha quindi confermato il suo impegno per una “città così straordinaria che rappresenta la sfida di un Sud proiettato verso una nuova dimensione. Matera – ha aggiunto Bindi – è una città magica che lascia tutti coloro che la vedono e la vivono con il fiato sospeso. E’ una città che si trova al centro del Mediterraneo e rappresenta la sintesi perfetta fra la cultura orientale e quella occidentale. La sua storia così ricca, il suo territorio così sorprendente, la sua comunità così decisa a uscire dagli stereotipi che l’hanno caratterizzata rappresentano il presupposto fondamentale per la sua candidatura a capitale europea della Cultura. Io, per quel che mi è possibile, mi impegnerò perché questo accada”.
Il sindaco ha quindi donato a Rosy Bindi una copia del libro di fotografie su Matera di Rosario Genovese e una riproduzione in terracotta dei Sassi di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi