home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.170.031 visualizzazioni ]
08/06/2011 11.13.09 - Articolo letto 4561 volte

Arti marziali e Yoga per il trofeo Dan Tien

SCUOLA DAN TIEN SCUOLA DAN TIEN
Media voti: Arti marziali e Yoga per il trofeo Dan Tien - Voti: 0
Sabato 11 giugno alle ore 17 alla Tensostruttura di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Si svolgerà sabato 11 giugno alle ore 17 nellla Tensostruttura di Matera  il XVII Trofeo Dan Tien.
Le 3 associazioni La Fenice di Potenza, l'Atrio Giallo e la Kung Fu Traditional Shaolin di Matera si esibiranno nelle discipline orientali di Kung Fu, Thai Chi e Yoga, dottrine che aiutano a ricaricarsi di un energia più sana ed equilibrata contribuendo a scaricare lo stress accumulato durante la giornata.
Il Kung Fu è un arte marziale cinese che ebbe origine nel monastero Shao Lin. Letteralmente significa "abilità acquisita faticosamente", è uno stile di vita, una filosofia che va oltre la capacità di autodifendersi e contrattaccare, ed inoltre contempla tecniche che possono aiutare a raggiungere uno stato di benessere psico fisico. Nato dall'imitazione del comportamento di diversi animali è divenuta un arte marziale molto potente che fortifica allo stesso tempo corpo e mente generando uno stato di sicurezza interiore capace di aiutarci ad affrontare la vita con più autocontrollo e consapevolezza interiore.
Il Thai Chi è un antichissima arte marziale orientale che non coltiva la forza fisica ma il Chi interno, l'energia. Gli esercizi vengono svolti a mente e corpo rilassati per permettere al Chi di circolare. L'essenza della disciplina è integrare mente, corpo e spirito senza che nessuna delle parti abbia la preferenza sulle altre. E' una disciplina adatta anche agli anziani ed in Cina la sua validità è riconosciuta dalla medicina ufficiale come terapia riabilitativa che la definisce "il segreto della gioventù per la pace della mente e via per superare gli ostacoli della vita".
Lo Yoga risale a 6000 anni or sono in India ed è una ginnastica utile per il corpo (hata yoga) e per la mente (raja yoga).
Il primo, l'hata yoga, che contempla le diverse posizioni, risulta essere un ottimo esercizio per l'elasticità dei muscoli e delle articolazioni, per il sistema scheletrico e come stimolante per le ghiandole. Il raja yoga, che riguarda le tecniche di respirazione e concentrazione, tende al controllo delle emozioni e alla salute mentale.
Gio. Mar.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi