home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.322.290 visualizzazioni ]
18/12/2008 20.52.44 - Articolo letto 8278 volte

ZONA PAIP: CEMENTO AL POSTO DEL VERDE

ZONA PAIP: CEMENTO AL POSTO DEL VERDE (foto martemix) ZONA PAIP: CEMENTO AL POSTO DEL VERDE (foto martemix)
ZONA PAIP: CEMENTO AL POSTO DEL VERDE (foto martemix) ZONA PAIP: CEMENTO AL POSTO DEL VERDE (foto martemix)
ZONA PAIP: CEMENTO AL POSTO DEL VERDE (foto martemix) ZONA PAIP: CEMENTO AL POSTO DEL VERDE (foto martemix)
Media voti: ZONA PAIP: CEMENTO AL POSTO DEL VERDE - Voti: 0
Così il Comune di Matera ha risolto definitivamente il problema delle aiuole spartitraffico in via La Martella
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

La manutenzione delle aiuole costa troppo? La soluzione è una bella colata di cemento e l’erba non ricresce mai più. Così il Comune di Matera ha risolto definitivamente il problema delle aiuole spartitraffico in via La Martella nei pressi della zona Paip 1. Da qualche giorno le grandi rotatorie che gestiscono l’incrocio con la zona industriale sono state oggetto di modifiche per risolvere, nel peggiore dei modi, il problema della manutenzione del verde. Infatti per evitare di tagliare l’erba all’interno di questi grandi aiuole spartitraffico, il Comune ha aggirato il problema togliendo il verde e sostituendolo con una distesa di cemento che non richiede nessuna manutenzione. Il risultato è davvero un obbrobrio ambientale. La zona ha cambiato volto e ora si presenta piatta e squallida solo come il cemento sa essere quando “mangia”, senza nessun criterio di sostenibilità, preziosi fazzoletti di prato in una zona dove gli standard urbanistici, già in origine, non hanno previsto nessuna area verde. I commercianti della zona hanno già espresso dissenso per questo assurdo provvedimento che impoverisce materialmente ed esteticamente l’intera area. Mentre in tutte le città europee si fa grande attenzione alla difesa e alla valorizzazione del verde da noi si preferisce sostituirlo con il cemento. La cosa deve far riflettere. Anche perché i lavori in corso da diversi giorni, pur interessando una zona trafficata per affari (ma nei pressi c’è anche una frequentatissima palestra) sono effettuati tra l’indifferenza di tutti. Anche degli ambientalisti.

Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi