home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.109.054 visualizzazioni ]
18/12/2008 18.25.29 - Articolo letto 6364 volte

AZZURRO NEWS NELLE SCUOLE ELEMENTARI DI MATERA

AZZURRO NEWS NELLE SCUOLE ELEMENTARI DI MATERA AZZURRO NEWS NELLE SCUOLE ELEMENTARI DI MATERA
AZZURRO NEWS NELLE SCUOLE ELEMENTARI DI MATERA AZZURRO NEWS NELLE SCUOLE ELEMENTARI DI MATERA
AZZURRO NEWS NELLE SCUOLE ELEMENTARI DI MATERA AZZURRO NEWS NELLE SCUOLE ELEMENTARI DI MATERA
Media voti: AZZURRO NEWS NELLE SCUOLE ELEMENTARI DI MATERA - Voti: 0
La rivista scritta dai bambini è in distribuzione da qualche giorno
di REDAZIONE MATERA
Matera

È in distribuzione gratuita, da qualche giorno, presso le scuole elementari di Matera Azzurro News, la rivista dei bambini scritta dai bambini. Ritorna dunque, dopo alcuni mesi di assenza, il bimestrale che rappresenta la voce dei più piccoli. In questo numero, i baby giornalisti puntano l’attenzione sui problemi della città come la necessità di aprire i parchi verdi ancora chiusi, o lo spreco della risorsa idrica di alcun fontane pubbliche. Ma parlano anche dei loro giochi preferiti, del primo giorno di scuola, del notebook dedicato ai più piccoli, di Nintendo, di sport e di pace.

A firmare l’editoriale è come sempre Don Basilio Gavazzeni che ricorda come “Vi siano molti spettacoli al mondo, naturali e artificiali e noi ne godiamo pellegrinando nei giorni: i momenti più belli sono quelli che destano lo stupore, la felicità e la gratitudine”.
L’associazione l’Albero Azzurro che realizza la rivista prosegue il suo impegno per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Con la distribuzione di questo numero parte anche un nuovo servizio collegato alla rivista: infatti grazie al sostegno della cooperativa Il Puzzle, sarà possibile comunicare, scrivere, approfondire attraverso il numero verde 800 134 963 oltre che scrivendo direttamente alla redazione. Bambini, genitori e insegnanti potranno dunque scrivere ad Azzurro news per proporre approfondimenti specifici, curiosità quotidiane o direttamente tramite il sito www.ilpuzzle.org dove si può anche scaricare la rivista in formato pdf.

“Le riflessioni dei bambini, le loro interpretazioni - sostiene Giuseppe Bruno, Presidente de L’albero Azzurro- originano spesso nuovi percorsi, nuovi sentieri inesplorati, stimolando anche un ‘riavvicinamento’ dei bambini alla lettura, all’attenzione alla vita quotidiana, allo sviluppo di un atteggiamento critico dinanzi agli avvenimenti riportati dai media, affinando le loro capacità di comprensione. La ricetta, che passa attraverso Azzurro news, è quella della sperimentazione di forme di cooperazione con i coetanei, il confronto, la stimolazione e il potenziamento della relazione con l’altro nella direzione dell’aggregazione, della socializzazione della valorizzazione del singolo all’interno del gruppo”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi