home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.344.985 visualizzazioni ]
17/12/2008 1.41.49 - Articolo letto 7961 volte

Le esperienze di Nando Irene

Le esperienze di Nando Irene Le esperienze di Nando Irene
Le esperienze di Nando Irene Le esperienze di Nando Irene
Le esperienze di Nando Irene Le esperienze di Nando Irene
Media voti: Le esperienze di Nando Irene - Voti: 0
Un 2008 ricco di possibilità
di GIANNI CELLURA
Matera

Un 2008 ricco di novità per l’attore Nando Irene, che negli ultimi mesi ha intensificato il suo lavoro grazie alla partecipazione in tre cortometraggi come “L’amore non è un Giogo”, diretto dal regista Andrea Rovetta e interpretato  da Neri Marcorè, Mattia Sbragia e dall’ormai nota attrice Cecilia Dazzi, attualmente protagonista della fiction di successo “Amiche Mie”, in onda su Canale 5.

“L’Uomo dei Sogni”, un film che si compone di 3 episodi con la regia di Alessandro Capitani e Alberto Muscia, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il cui cast vede nomi di rilievo nel panorama cinematografico come Luciano Scarpa (Hopital), Davide Paganini (Ti Stramo), Cecilia Dazzi.  E “Giallo”. Quest’ultimo è un mediometraggio interamente made in Basilicata, realizzato grazie all’impegno e alla tenacia degli attori Nando Irene e Enzo Saponara, insieme protagonisti di un prodotto cinematografico che assume una rilevanza maggiore per via dei temi trattati. In collaborazione con la Blu Video e Alelammie,i due attori, Irene e Saponara, entrambi di origini salandresi, sono stati diretti dal filmaker Pinangelo Marino e insieme hanno deciso di girare, nei più suggestivi luoghi lucani come Craco vecchia, Pisticci e Armento, un film che racconta, attraverso i loro dialoghi fraterni, attraverso sguardi profondi e lenti movimenti la triste realtà di una regione: la Basilicata che ormai da troppi anni subisce passivamente lo spopolamento del territorio, nonostante forte, sia il legame dei cittadini a questa terra ricca che tanto, invece, avrebbe da offrire ai giovani sotto il profilo artistico, sociale e culturale. La sceneggiatura e’ gia’ vincitrice del premio Racconti di Cinema 2008, di Venosa, e proprio nella citta’ di Orazio avverra’ la prima del film, il 28 dicembre. L’attore Irene, ha accettato di buon grado la partecipazione da protagonista a questo progetto perché sta lottando da tempo e in prima persona affinché le cose possano cambiare e uscire da quella condizione di stallo e immobilismo che sta portando via via i giovani ad abbandonare la propria terra e in alcuni casi a dimenticarla.  Portando avanti caparbiamente il suo progetto che e’ quello di creare una cittadella del cinema in Basilicata, che possa promuovere il territorio, valorizzarlo e creare figure professionali da inserire nell’indotto cinema.  

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi