home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.402.403 visualizzazioni ]
15/12/2008 16.25.46 - Articolo letto 6663 volte

LA BRUNA A ME MI PIACE COSI

LA BRUNA A ME MI PIACE COSI LA BRUNA A ME MI PIACE COSI
Media voti: LA BRUNA A ME MI PIACE COSI - Voti: 0
Il 20 dicembre 2008 in Piazzetta del Carro a Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

In occasione dell’ultima edizione della Festa patronale di Maria SS. della Bruna, l’Associazione Culturale “OFFICINA LUCANA DELLE ARTI”, con la collaborazione del Comitato Organizzatore delle Celebrazioni in onore di Maria SS. della Bruna e della Fidas Basilicata, ha promosso l’iniziativa “La Bruna… a me mi piace così!”.

Il progetto, rivolto ai bambini delle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria, mirava a coinvolgere e a stimolare la creatività e lo spirito di osservazione dei piccoli in una riflessione personale sul 2 Luglio, sensibilizzandoli all'amore e al rispetto della Festa, nelle sue tradizioni e peculiarità. Ed i bambini hanno dato sfogo alla propria fantasia realizzando circa 150 elaborati: disegni, cartelloni, poesie, racconti, un modellino del Carro, statue di cavalli e persino l’elmo di un cavaliere, con uno piumino per la polvere a fare da pennacchio! Tutte le opere sono state esposte dal 23 giugno al 6 luglio scorsi nella sede del Comitato Organizzatore della Festa in via del Corso, nei circa 60 negozi che hanno aderito all’iniziativa - dislocati lungo il percorso del Carro, da Piccianello a Piazza Sedile - ed anche nell’atrio dell’ospedale Madonna delle Grazie, in modo da far respirare l’aria di festa anche ai meno fortunati.
Il progetto avrà una sua appendice con una manifestazione che si terrà presso la Fabbrica del Carro, nel quartiere Piccianello, il 20 dicembre 2008: “RITAGLI DI FESTA: IL CARRO “RICOSTRUITO” DAI BAMBINI”. In un’affascinante commistione tra le incomparabili atmosfere del 2 Luglio ed il suggestivo clima natalizio sarà  possibile ammirare in quell’occasione le opere dei piccoli artisti in un insolito allestimento: lo scheletro del Carro Trionfale addobbato con le classiche ghirlande di fiori di carta colorata e “tappezzato” con le opere realizzate dai bambini, i quali saranno chiamati ad illustrare manufatti e disegni e a recitare racconti e poesie.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi