home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.312.053 visualizzazioni ]
01/06/2011 15.59.35 - Articolo letto 3958 volte

Il 2 giugno a Policoro staffetta nautica per 150°Unita Italia

Cartolina Cartolina
Media voti: Il 2 giugno a Policoro  staffetta nautica  per 150°Unita Italia - Voti: 0
Nell’ambito delle iniziative programmate da Assonautica in 70 porti per il 150°
Policoro
Toccherà anche il porto degli Argonauti di Pisticci la flotta di imbarcazioni che da Taranto raggiungerà domani il porto di Marinagri a Policoro dove, intorno a mezzogiorno, si svolgerà la cerimonia del passaggio della bandiera Tricolore . La manifestazione , denominata “Staffetta Nautica – Italia unita dal mare’’ , rientra nell’ambito delle iniziative programmate da Assonautica in 70 porti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia . L’evento, organizzato dall’Assonautica di Basilicata, di concerto con le istituzioni, prevede il passaggio di consegne del tricolore tra i comandanti delle imbarcazioni in arrivo da Taranto e in partenza per  Cariati( Cosenza). La cerimonia avverrà alla presenza del prefetto di Matera, Francesco Monteleone, di autorità locali e della gente, in un clima festoso e allietato dalla banda musicale. La bandiera , in serata, prenderà la rotta della Calabria su una imbarcazione del Circolo velico lucano, una realtà che si è segnalata  in questi anni per il dinamismo e la varietà dell’offerta turistica, sopratutto verso i giovani. “ La staffetta – ha detto il presidente di Assonautica Basilicata, Angelo Tortorelli – coinvolgerà le maggiori realtà portuali e ricettive del Metapontino, che hanno investito in strutture e servizi in grado di accrescere e diversificare il turismo nautico e le attività collegate. E’ un segno di vitalità che può portare valore aggiunto all’economia locale, coinvolgendo anche le aree interne lungo gli itinerari  che portano alla scoperta di beni, risorse  e sapori davvero unici’’.
Per l’occasione il pubblico, oltre a poter visitare la struttura di Marinagri, riceverà una cartolina commemorativa per fare gli auguri all’Italia e agli italiani nel 150° anniversario dell’Unità del Paese. E’ stata realizzata dall’azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera. La cartolina, che potrà essere affrancata e spedita, riproduce il porto con i loghi e i soggetti coinvolti nella staffetta, le 70 tappe che porteranno all’evento conclusivo di Roma e alcuni dati sulla manifestazione. La staffetta, che si concluderà il 26 giugno nella Capitale, prevede in Basilicata oltre alla tappa di Policoro anche quella di Maratea del 16 giugno.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi