home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.558.224 visualizzazioni ]
31/05/2011 9.22.54 - Articolo letto 3703 volte

Presentato all’Università di Salerno il libro “ALLA LUCE DEL SOLE”

Alla luce del sole Alla luce del sole
Media voti: Presentato all’Università di Salerno il libro “ALLA LUCE DEL SOLE” - Voti: 0
Libro di Vincenzo Carlo La Regina
Basilicata
Doveva essere un incontro in cui cartine di tornasole sarebbero dovuti essere la partecipazione e il coinvolgimento. E così è stato. Il 25 maggio è stato presentato presso l’Università degli Studi di  Salerno il libro di Vincenzo Carlo La Regina “Alla luce del sole”, davanti una platea di giovani studenti che hanno contribuito, con le loro riflessioni e le loro domande, ad accendere la fiamma del dibattito e del confronto rispetto i temi trattati.
Una giornata che segna l’inizio di un viaggio perché, oltre al libro, il confronto tra gli studenti e l’autore ha sicuramente contribuito a tutto ciò che verrà da qui in avanti .
Luogo dell’evento il bellissimo teatro dell’Università di Salerno; ospite autorevole il Preside della facoltà di Scienze Politiche, professor Luigi Rossi, organizzazione curata bene dagli studenti di Panta Rei con la partecipazione attenta di altre associazioni studentesche.
La proiezione del trailer di presentazione e la lettura della poesia “Invictus” di W. Henley da parte di Maria Grazia Latronico (la poesia dà l’incipit anche al libro) hanno creato un ambiente emotivamente coinvolgente che ha predisposto gli studenti all’incontro con l’autore.
Dopo una breve introduzione sul come e sul perché sia nato il pamphlet “Alla luce del sole”, da parte della coautrice Claudia Cerbino, la parola è poi passata all’autore, Vincenzo Carlo La Regina, che interagendo con i ragazzi ha iniziato il viaggio che ha come meta la scoperta di giovani con tanta voglia di fare e di mettersi in gioco, scegliendo di sfidare e di osare, per dare vita a una nuova generazione di leader, padroni  del loro destino, in grado di contribuire alla rinascita del Paese.
Da subito si è percepito che i protagonisti del libro sono i giovani e l’Italia ha un disperato bisogno di nuove energie: trasparenti, coerenti, preparati.
Dopo la presentazione, la tavola rotonda su “formazione e politica” con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni studentesche ha suscitato grande interesse. Dopo una puntuale esposizione dell’Avv. Giuseppe Cosentino, direttore del Ce.St.Ri.Me. Onlus, sul progetto formativo dei master gratuiti che il centro studi conta di realizzare in partnership con le università di Cosenza, Potenza e Ankara, il Preside della Facoltà ha occupato la scena con grande autorevolezza e padronanza.
 Apprezzato l’incitamento ai suoi studenti di reagire, di diventare una massa critica e pensante, di essere una generazione che inizi ad alzare la voce per dar sfogo alle proprie istanze e il successivo impegno a confrontarsi concretamente per combattere una casta, che si poggia sulle paure dei giovani e non fa altro che salvaguardare le proprie posizioni.  Ha concluso il suo intervento con un’accorata esortazione ai giovani intervenuti, ad osare e a non aver paura.
L’autore Vincenzo Carlo La Regina, nel ringraziare gli studenti per la partecipazione, precisa che “il pamphlet vuole essere un contributo di idee, una traccia propositiva, per intraprendere un confronto collettivo sul futuro dell’Italia. Il testo  è volutamente pervaso di speranza: la speranza di una politica che deve restituire dignità al lavoro, la speranza di chi considera le università luoghi essenziali di formazione dai quali bisogna ripartire”.
Il viaggio continuerà e riprenderà a settembre presso le università di Potenza e di Cosenza.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi