home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.912.218 visualizzazioni ]
31/05/2011 9.14.21 - Articolo letto 5608 volte

Leonardo Montemurro(cna): "Ma dove sono le Istituzioni?"

Restauro Restauro
CNA CNA
Media voti: Leonardo Montemurro(cna): "Ma dove sono le Istituzioni?" - Voti: 0
Il segretario regionale interviene sull'artigianato artistico
Basilicata
La partecipazione di numerosissime imprese dell’artigianato artistico di cui alcune anche straniere provenienti da Francia, Olanda, Germania ci dice che quella delle mostre nei contenitori culturali di grande valenza (com’è per l’appunto il Convicinio di Sant’Antonio) è la strada da seguire, alla quale, però, deve necessariamente collegarsi organicamente la fase della promozione e commercializzazione al di fuori dei confini regionali.
Da Matera si può ripartire per ripensare al ruolo che l’artigianato artistico può assumere quale piccola ma concreta occasione di sviluppo ed occupazione al servizio di tutti i territori regionali; occorrerebbe tornare allo spirito con cui, tutti insieme Istituzioni ed Associazioni, si organizzò nel lontano 1999 l’anteprima della Biennale Internazionale delle Arti Applicate.
E' necessario, perciò, ripartire dalla Carta di Matera per concentrare l’attenzione di tutti su cosa fare nell’immediato e nel medio termine,  per evitare che mestieri secolari possano estinguersi per l’incapacità di tutti noi di attirare le giovani generazioni in questo campo così affascinante e ricco di soddisfazioni di artigianato e arte e viceversa.
La Regione Basilicata è tra le poche Regioni che non ha una legge regionale di tutela e valorizzazione del nostro artigianato artistico, che nulla   ha da invidiare a quello di regioni più blasonate come la Toscana: l’unica differenza è che lì la lungimiranza politica e pratica dei governanti locali ha, da tempo,  messo al centro delle politiche regionali  anche l’artigianato artistico quale elemento fondamentale e complementare al tempo stesso della promozione territoriale per i suoi stretti legami con il turismo e la vocazione culturale. Anche i vecchi Maestri Artigiani hanno percorso il tempo, di padre in figlio, dal Maestro al garzone apprendista : questo è uno dei motivi per cui come Cna insieme con la Camera di Commercio  e Confartigianato abbiamo promosso all’inizio di questo anno l’inserimento nel Patrimonio intangibile dell’Unesco  dei Mestieri artigiani del cartapestaio, del ceramista con specifico riferimento all’arte dei Cucù e dei Fornai dei forni a legna del Pane grande di Matera. Inutile dire che anche qui gli artigiani e  le Associazioni sono pronte a fare la loro parte. Ma dove sono le Istituzioni, dov’è la Regione costituzionalmente delegata a svolgere questi compiti e funzioni? Tantissimi fondi europei, centinaia di milioni di euro di cui a volte sfuggono i risultati materiali, visibili, concreti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi