home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.789.749 visualizzazioni ]
30/05/2011 21.07.21 - Articolo letto 4001 volte

“Suoli alle cooperative, piuttosto si faccia attenzione ai criteri”

Piano Casa Piano Casa
Media voti: “Suoli alle cooperative, piuttosto si faccia attenzione ai criteri” - Voti: 0
Presa di posizione dell'UNIAT BASILICATA
Matera
Anzianità delle cooperative e attenzione ai soci, questi alcuni dei criteri che saranno presto discussi in sede deliberante al Comune di Matera e sui quali potrebbe essere incentrato il bando per l’assegnazione dei suoli.
 
L’Uniat (Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio) di Basilicata invita a riflettere sui limiti della proposta. 
 
 “Innanzitutto, che differenza c’è tra chi non ha mai fatto qualcosa e chi la fa per la prima volta? Il criterio che porterebbe a privilegiare, ai fini dell’assegnazione di un’area edificabile, cooperative che semplicemente si sono potrebbe pregiudicare a qualsiasi realtà di nuova costituzione e potenzialmente più efficiente, la possibilità di concorrere.”
 
“E poi, perché, con il principio dell’attenzione ai soci, sovrapporre e, anche un po’ confondere, il ruolo dell’edilizia residenziale pubblica con quello della edilizia cooperativa? 
Quanti di coloro che oggi vivono un grave disagio abitativo potranno, nel giro di qualche mese fronteggiare il costo per la realizzazione di una casa? 
 
Non solo questo potrebbe dare vita a forti indebitamenti o a opere incompiute, ma potrebbe far dimenticare quanto sia importante intervenire, a favore di chi vive in alloggi inadeguati, con pertinenti iniziative di edilizia popolare.”
 
Attenzione sì, però ai criteri, è in conclusione il pensiero dell’Uniat di Basilicata che, piuttosto, invita l’assise comunale a verificare la sussistenza ed il mantenimento di precisi titoli d’accesso delle cooperative - l’iscrizione all’albo nazionale, per esempio – che, contrariamente a mere valutazioni di storicità, possano costituire reale garanzia per il socio. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi