home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.357.800 visualizzazioni ]
30/05/2011 8.40.39 - Articolo letto 4192 volte

Adiconsum: POVERTA’ IN BASILICATA

Conferenza Adiconsum (foto Martemix) - 8 gennaio 2011 Conferenza Adiconsum (foto Martemix) - 8 gennaio 2011
Media voti: Adiconsum: POVERTA’ IN BASILICATA - Voti: 0
Preoccupazioni di Vincenzo Pardi, Segretario Generale della Federazione Pensionati Cisl
Basilicata
L’Adiconsum di Basilicatacondivide le preoccupazioni di Vincenzo Pardi, Segretario Generale della Federazione Pensionati Cisl, sulla necessità di avviare reali politiche socio-assistenziali a sostegno delle fasce più deboli della società, pensionati e famiglie,  che non riescono ad arrivare alla terza settimana e sono a rischio di povertà e di esclusione sociale.
 
Da una ricerca fatta dall’Associazione Contribuenti.it emerge che il sovraindebitamento delle famiglie è cresciuto in Italia nei primi quattro mesi del 2011 del 187,2 % rispetto alle stesso periodo del 2010 e che vi sono 2.380.000 famiglie e 2.110.000 piccoli imprenditori a rischio di usura.
 
Da una analisi della Caritas emerge, poi, che in Italia si spende di più per contrastare la povertà  dove vi sono meno poveri, come ad esempio nel Trentino Alto Adige, e si spende meno dove ci sono più poveri come in Basilicata.
 
“Su questi dati occorre soffermarsi e riflettere – ha affermato Angelo Festa, Segretario Regionale dell’Adiconsum – e per contrastare il crescente aumento della povertà, così come ha auspicato Vincenzo Pardi, occorre investire sui servizi, sulla fiscalità locale, ridurre le tasse regionali, provinciali e comunali sapendo che in Basilicata, ad esempio, il 43,2% delle famiglie non riesce a far fronte ad una spesa imprevista di 700 euro, il 32,9% delle famiglie non ha soldi per vestiti necessarie il 24,8% delle famiglie arriva a fine mese con molte difficoltà.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi