home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.682.806 visualizzazioni ]
28/05/2011 17.51.05 - Articolo letto 3369 volte

Policoro ha ospitato il seminario dell’Unpli

Policoro Policoro
Media voti: Policoro ha ospitato il seminario dell’Unpli - Voti: 0
Sabato 12 febbraio e successivamente il 25/26 maggio
Policoro
Sabato 12 febbraio e successivamente il 25/26 maggio la città di Policoro ha ospitato il seminario dell’Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco italiane), presso l’hotel “Heraclea” di via Lido, di Basilicata per la formazione dei volontari del servizio civile impegnati nelle Pro Loco. Al seminario ha partecipato anche l’assessore al Turismo del Comune di Policoro Mary Padula con la relazione “I beni culturali e la valorizzazione della Nazione”. “L’iniziativa di formare 24 giovani laureati e diplomati della provincia di Matera nel servizio civile, attraverso le Pro Loco, è senz’altro lodevole perché si dà la possibilità ai ragazzi della nostra regione di conoscere l’inestimabile tesoro delle nostre ricchezze storiche, artistiche e archeologiche. Io stessa, che sono archeologa, in tanti convegni sulla storia della Lucania mi sono resa conto di come c’è molto da fare nel promuovere la nostra genesi al di là dei confini regionali. Tuttavia invito i giovani ad intraprendere percorsi di questo tipo poiché li ritengo educativi, per chi decide di svolgere il servizio civile in una Pro Loco, a piantare radici forti in un terreno fertile qual è quello della cultura nella nostra regione, con l’auspicio che dopo questa esperienza i giovani coinvolti possano presentare progetti e proposte di fruibilità turistica delle nostre risorse culturali. Per quel che concerne la città di Policoro, ci sono già associazioni di archeologi che operano nel settore guidando i turisti alla scoperta della Magna Grecia e della storia più recente di Policoro e del comprensorio. E comunque sia tra le mie priorità c’è anche quella di rilanciare l’attività della Pro Loco cittadina. Oltre al servizio civile, questa esperienza deve servire a creare una coscienza civica di attaccamento al proprio territorio, mettendo sotto la lente di ingrandimento gli aspetti negativi e nello stesso tempo proponendosi in azioni di volontariato a 360° per risolverli. Soprattutto da queste esperienze nasce il desiderio di mettersi a disposizione del prossimo”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi