home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.304.327 visualizzazioni ]
28/05/2011 17.41.07 - Articolo letto 4501 volte

Ultima giornata di Artekne “Vita di Diogene”

Artekne Artekne
Media voti: Ultima giornata di Artekne “Vita di Diogene” - Voti: 0
Domenica 29 Maggio
Matera
E’ la vitadel “cinico” Diogene, la sua aspirazione alla libertà di parola e di azione fino all’indecenza, il tema del film dell’artista Marcello Tedesco, allievo di Gilberto Zorio e Mario Merz, che sarà proiettato domani mattina, domenica 29 maggio, alle 10,30, all’interno del complesso Le Monacelle di via Riscatto a Matera. La proiezione, che sarà presentata dal critico lucano Salvatore Verde, si svolgerà nell’ambito della terza edizione di Artekne, Mostra Mercato Internazionale Arti Contemporanee, che ha il suo centro propulsivo a Palazzo Gattini in piazza Duomo. “Diogene è corpo che pulsa tra i corpi, si contrae e si masturba, fende il deserto – scrive Jonny Costantino, saggista e film maker – Diogene è corpo in estenuante conflitto con l’enzima demoniaco che anima Sinòpe, radura avvinta da una desolazione che è in nuce quella dei putrefatti formicai venturi, fornace di una civiltà sgraziata che nel freddo letto di Nomos eiacula destini di morte”. Oppure: “Pur avendo una base storica e un valore agiografico – spiega lo sceneggiatore Benjamin Florence – il film va oltre la semplice biografia del filosofo greco Diogene di Sinòpe, vissuto tra il V e il IV secolo a.C., giacchè riflette su quell’esperienza della realtà, incantevole e abissale al contempo, che sta prima e a fondamento di ogni specifica dottrina”.
 
E’ l’eventodella giornata di chiusura di Artekne che, curata da R Bianchini con la direzione artistica di Giuseppina Travaglio e l’organizzazione dell’Associazione Zoe di Potenza presieduta da Ugo Barra, anche per quest’anno ha contaminato, con l’avanguardia dell’arte contemporanea, il fascino intatto di una terra antica e inviolata come la Basilicata.
Allestita nel cuore dei Sassi, uno dei luoghi più suggestivi della regione, la mostra mercato resterà aperta fino a domani domenica 29 maggio dalle 15,30 alle 19,30 (ingresso 10 euro, ridotto 5 euro). Prevista anche la performance dell’artista Rita Vitali Rosati.
 
Le stanzedel palazzo storico di Matera sono allestite con le opere proposte dalle gallerie d’arte contemporanea più attive, dal Nord al Sud d’Italia, isole comprese (tra cui la Marconi di Cupra Marittima, la Lem di Sassari, l’Open Space di Catanzaromostre che, il ritrovo di Rob Shazar di Sant’Agata de’ Goti, la Sponge di Pergola, la Vertigoarte di Cosenza o la Zoe di Potenza), ma anche da oltre confine, come gli Artisti senza frontiere di Parigi e la Bazis di Cluj-Napoca in Romania.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi