home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.481.172 visualizzazioni ]
12/12/2008 17.30.10 - Articolo letto 6124 volte

E' NATO IL NUOVO PORTALE WIKIMATERA.IT

E´ NATO IL NUOVO PORTALE WIKIMATERA.IT E´ NATO IL NUOVO PORTALE WIKIMATERA.IT
Media voti: E' NATO IL NUOVO PORTALE WIKIMATERA.IT - Voti: 0
Enciclopedia aperta della città dei Sassi
di
Matera

E' partito da qualche giorno un ambizioso progetto ideato da un gruppo di giovani materani appassionati di tutto ciò che riguarda la propria città. WikiMatera.it, come recita lo stesso motto, è l'enciclopedia "aperta" della città dei Sassi; l'aggettivo "aperta" stà ad indicare l'aspetto più esclusivo di questa nuova e rara iniziativa, cioè la possibilità da parte di tutti, senza l'obbligo di alcuna iscrizione, di inserire nuovi contenuti testuali e multimediali nell'enciclopedia stessa.
WikiMatera.it vuole diventare, grazie al contributo di tutti i materani e degli appassionati di una delle città più belle al mondo, una vetrina per i turisti e, più in generale, un contenitore di informazioni complete ed esaustive su qualunque aspetto riguardante il capoluogo lucano (storia, tradizioni, personaggi, territorio, dialetto, gastronomia e molto altro).
Non vi resta altro da fare che "sfogliare" l'enciclopedia e condividere le vostre informazioni con i numerosi curiosi che già la visitano.

E' già online da pochi giorni lo speciale che lo staff di WikiMatera.it ha dedicato al Natale. Si parte con la storia, ovvero il racconto di come in passato, tra stenti e sacrifici, i materani trascorrevano le festività natalizie, con la descrizione di tradizioni che stanno pian piano scomparendo, o che sono già dimenticate. Si prosegue con le ricette delle prelibatezze tipicamente materane, che le mamme tramandano da secoli alle proprie figlie. Infine, è stata creata una foto gallery per dare risalto alla creatività dei materani nella preparazione del presepe; a proposito di ciò vi invitiamo a mandarci le foto del vostro presepe all'indirizzo staff@wikimatera.it.
L'enciclopedia vi invita inoltre a mandare il vostro contributo, di qualunque tipo, sia inerente il Natale sia su Matera in generale, all'indirizzo email prima citato.

www.wikimatera.it




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi