home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.212.923 visualizzazioni ]
28/05/2011 11.38.35 - Articolo letto 4381 volte

FIAT, UGL:”MANTENERE IMPEGNI D’INVESTIMENTO”.

Stabilimento SATA di Melfi Stabilimento SATA di Melfi
Media voti: FIAT, UGL:”MANTENERE IMPEGNI D’INVESTIMENTO”. - Voti: 0
A chiederlo è l'Ugl Basilicata
Basilicata
“Superare l'incertezza occupazionale all'interno della FIAT di Melfi e il clima di particolare tensione che si registra tra i lavoratori per non esserne ancora informati sul dopo  ‘Grande Punto’.Questo oggi è quanto chiede e pretende l’UGL Basilicata metalmeccanici  nella consapevolezza di arrivare ad un progetto industriale  favorito dalle buone  relazioni sindacali oggi esistenti con l'azienda: l’o.s. sarà vigile ed attenta  affinché  il mantenimento e lo sviluppo dei livelli produttivi ed occupazionali della SATA vengano raggiunti ed attuati, certamente và monitorato anche  il risanamento finanziario del gruppo FIAT innalzando l'innovazione e la qualità del prodotto”.
Lo dichiarano congiuntamente Donato Russo e Giuseppe Giordano, esponenti dell’UGL Lucana dei lavoratori metalmeccanici per i quali, “cercheremo di  essere propositivi nell'ottica di competitività dell'azienda, impegnati noi stessi a praticare ogni forma di intervento per il raggiungimento di obiettivi attraverso confronti con tutti gli altri soggetti interessati e SATA. Sosteniamo – proseguono i segretari UGL – che politica, istituzioni, parti sociali e imprese della Basilicata devono volere la realizzazione del progetto ‘fabbrica Italia’ di Fiat che rappresenta l’opportunità fondamentale per un comparto, quello automotive, determinate per l'economia lucana. Il progetto di rete tra le aziende dell'indotto di Melfi,  ‘Rete autosud Italia’, è certamente un programma ambito, l’UGL Basilicata collaborerà attivamente al fine di essere  il primo nel settore auto partito dal Sud. Una forza contrattuale ai ‘consorziati’ in progetti di rete allargando e cogliendo tutte le opportunità di espansione prospettate dal gruppo torinese, servirà a dare un input forte a ‘Fabbrica Italia’, proponendo l'idea alle imprese che vorranno aderirne . SATA Melfi nel 2014, svolgerà un ruolo da protagonista con tutto il suo comprensorio, se in sinergia con una politica industriale a sostegno alle reti di imprese,‘Rete autosud Italia’, in Basilicata si attuerà quel Patto tra tutti i soggetti presenti sul territorio. Per l’UGL bisogna immaginare e reinventare basi nuove, più complesse ed articolate, comunque sempre per il bene dei lavoratori. Ora – concludono Russo e Giordano - , schiacciarsi sulle posizioni singole o su quelle di Marchionne che provocatoriamente sul piano industriale dice ‘non posso farcela da solo’, non aiutano di certo il lavoratore. Chi, a maggior ragione, non si interroga su cosa si può e si deve fare, mostra solo di voler conservare uno ‘status quo’ che di fatto non esiste più da un pezzo dando così l’alibi al Lingotto di non mantenere quegli impegni d’investimento previsti per la Basilicata”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi