home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.801.026 visualizzazioni ]
28/05/2011 11.34.19 - Articolo letto 5275 volte

Successo per il Pizzicantò

Pizzicantò Pizzicantò
Media voti: Successo per il Pizzicantò - Voti: 0
Terminata la festa ad Irsina con le torri umane
Irsina
Come da tradizione, la prima domenica dopo la fiera storica del 18 maggio, anche quest’anno a Irsina si è svolta la festa in onore della Madonna della Pietà. Le celebrazioni hanno avuto inizio venerdì 20 Maggio con la rappresentazione del musical “Il Risorto” ad allestito dei giovani della parrocchia di S. Lucia di Grottole guidati da Don Michele Francabandiera e che è stato molto apprezzato dai numerosi spettatori presenti.
La festa è poi proseguita sabato 21 maggio con il raduno dei castiglieri di Irsina che il giorno successivo, domenica 22 maggio, hanno accompagnato la processione formando i noti Pizzicantò: i ragazzi erano circa quaranta e hanno composto tre squadre nella forma di 5 più 5. Tra gli applausi e le ovazioni dei fedeli, le torri sono state riproposte lungo tutto il percorso della processione in segno di omaggio alla Madonna. Pur essendo tre squadre tra loro antagoniste alla fine è stato formato un unico Pizzicantò composto da venti ragazzi in segno di unione di tutto il popolo irsinese.
Grandi emozioni si sono provate quando i ragazzi, dopo che la statua della Vergine era stata riposta nel presbiterio, si sono nuovamente cimentati con le torri umane mentre la corale della Cattedrale intonava lo Stabat Mater.
La Festadella Pietà si caratterizza per essere una festa tutta locale in quanto si svolge a Maggio, periodo in cui ad Irsina vi sono solo i residenti, ma nello stesso tempo già con la prima edizione del Festival delle Torri Umane ha dimostrato di poter allargare i propri confini geografici.
Purtroppo, nonostante gli sforzi degli organizzatori, anche quest’anno non è stato possibile realizzare la seconda edizione del Festival in concomitanza con la festa religiosa, in quanto i fondi Piot destinati ai grandi eventi che avrebbero dovuto finanziarlo, non sono stati ancora ripartiti tra i comuni rientranti nell’area del materano.
L’Associazione Torri Umane, costituita per la valorizzazione del bene culturale immateriale del Pizzicantò, appunto, in collaborazione anche con l’Amministrazione Comunale di Irsina sta cercando nuove forme di collaborazione con la città di Sitges (Catalogna, Spagna) al fine di realizzare comunque la nuova edizione del Festival delle Torri Umane, un evento in grado di poter trainare l’economia turistica irsinese.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi