home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.944.949 visualizzazioni ]
27/05/2011 22.41.00 - Articolo letto 4581 volte

“SALVA L’OASI DI SAN GIULIANO”: sabato 28 maggio 2011

Lago San Giuliano Lago San Giuliano
Media voti: “SALVA L’OASI DI SAN GIULIANO”: sabato 28 maggio 2011 - Voti: 0
Sabato 28 maggio presso l'oasi
Matera E’ prevista per sabato 28 Maggio l’iniziativa che un gruppo di associazioni ambientaliste, da più anni impegnate nella nostra città, ha organizzato per la sensibilizzazione verso il pregevole ambiente della Riserva Naturale di San Giuliano attualmente in particolare stato di degrado ed abbandono, soprattutto nel versante materano.
L’omonimo lago, fin dal 1976 Oasi Faunistica del WWF, riveste un ruolo particolarmente significativo nell’ambito delle risorse ambientali del nostro territorio significandone un pregevole ambiente umido da una parte ed un ormai irrinunciabile ambiente “verde” per la nostra città, ma è anche una “naturale”  palestra di attività sostenibili, una pregevole occasione di vivere nella Natura.
La Giornata vedrà i partecipanti impegnati nella pulizia del tratto più frequentato dalla materanità in prossimità dello sbarramento sulla sinistra del Bradano; nel contempo gruppi ristretti di alunni saranno accompagnati in una breve ma significativa visita dei luoghi più riposti dell’Oasi.
Le associazioni promotrici della singolare lodevole iniziativa sono i Centri di Educazione alla Sostenibilità Ambientale (CEAS) Lega Navale Italiana, Feronia, Società Nazionale di Salvamento, CEA Matera, le associazioni B.R.I.O. Matera, WWF Matera, con la partecipazione di due scolaresche della scuola media Nicola Festa e del gruppo Scout Matera Agesci 2.
La manifestazione ha lo scopo di indicare alla collettività materana l’opportunità e la necessità di dover mantenere più alta la guardia del decoro e della pulizia proprio in quegli ambienti che subiscono la maggiore pressione di visitatori non sempre opportunamente sensibilizzati.
 L’iniziativa si concluderà nel tardo pomeriggio sperando di poter consegnare alla città una ridente ed ospitale pineta per una adeguata sosta nella “Natura Protetta”.
Tutta la manifestazione sarà coadiuvata, con forte spirito di partecipazione, da Progettambiente, la Ditta che da qualche giorno si occupa della raccolta dei rifiuti nella nostra città, e sta ad indicare l’attenzione della stessa ditta verso il maggior decoro della città e dei suoi territori contermini.  
Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire solidalmente.
 
 
“La missione che insieme gli organizzatori si pongono è la diffusione della cultura per il rispetto dell’ambiente e la realizzazione di attività sostenibili a diretto contatto con la natura”
 
PROGRAMMA DELL’EVENTO
 
ORE 09,00
Raduno nel piazzale antistante la scuola media Nicola Festa
 
ORE 09,30
Partenza per l’Oasi di San Giuliano con bus e mezzi propri
 
ORE 10,00
Distribuzione del materiale utile alla pulizia dell’oasi (sacchi biodegradabili, rastrelli, guanti, ecc..) presso il  punto di ritrovo stabilito e come indicato nella planimetria distribuita
 
ORE 10,30
Saluto delle autorità
 
ORE  11,00
Inizio delle attività di pulizia con organizzazione per gruppi di lavoro
 
ORE 13,30
Rinfresco e saluto di benvenuto agli scout del gruppo Agesci Matera 2
 
ORE 15,00
Inizio secondo turno delle attività di pulizia con organizzazione per gruppi di lavoro
 
ORE 17,30
Saluti finali



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Legambiente no?!
Il 28/05/2011, Rastamamma ha scritto :
sbaglio o Legambiente non partecipa? Che strano..........


Re: Legambiente no?!
Il 04/06/2011, patriot82 ha risposto :
e non è la prima volta che non aderisce alle iniziative di rete tra associazioni...
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi