home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.223.601 visualizzazioni ]
25/05/2011 19.39.50 - Articolo letto 3657 volte

Un libro per indagare sulla pedofilia

Il gusto amaro delle caramelle Il gusto amaro delle caramelle
Media voti: Un libro per indagare sulla pedofilia - Voti: 0
Il 3 giugno 2011 a Palazzo Lanfranchi alle ore 18
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera L’associazione Armonie Dissonanti ha organizzato per il prossimo 3 giugno, la presentazione del libro scritto da Antonio Bianchi “Il gusto amaro delle caramelle”. Il romanzo affronta un tema impegnato come quello della pedofilia. L’incontro sarà suddiviso in due parti, una prima “incontro con l’autore” dove si parlerà del romanzo, del suo protagonista e delle motivazioni che hanno portato l’autore a cambiare genere, passando dai saggi ai romanzi e nello specifico del perché ha scelto tale tematica. La seconda parte aprirà un dibattito/confronto aperto al pubblico sulla pedofilia. In fase organizzativa abbiamo chiesto alle scuole medie inferiori e superiori di poterne parlare in classe per poi relazionare durante la serata del 3 giugno sulle valutazioni espresse dai ragazzi e dalle famiglie. L’incontro ovviamente è aperto al pubblico, tutti gli interventi saranno ben accetti. Tra gli interventi programmati al momento (alcuni in attesa di conferma) l’avvocato Buccico, il dottor Squicciarini per la Polizia Postale e una rappresentanza di docenti e alunni.
Premesso che tale “devianza/fenomeno” non è tra i più comuni in Basilicata, sarà interessante scoprire come viene percepito dalla popolazione e di contro quanto sia “pericolosa” la rete ( o il web). Il libro ha come protagonista un pedofilo che durante la sua detenzione, ripercorre la sua infanzia, gli abusi subiti e la sua mentalità e ossessione che durante la sua crescita fisica, e negli anni dell’università, lo portano a sviluppare ed esternare la sua devianza. Ne parla con un prete ed un avvocato. Tratto da una storia vera, il libro non scusa e non giustifica il protagonista, ma denuncia una serie di situazioni ed invita alla riflessione. Oltre le istituzioni che patrocineranno l’iniziativa, alla serata saranno invitati rappresentati di associazioni giovanili perché il tema interessa sia i ragazzi che le rispettive famiglie, il mondo della scuola e rappresentanti delle Autorità impegnate quotidianamente nella lotta alla pedofilia, come la Polizia Postale. Dopo la prima parte della serata, che proporrà la presentazione del romanzo e l’incontro con l’autore, la seconda fase avvierà una discussione, aprendo un dibattito pubblico per eliminare luoghi comuni e dicerie, nonchè chiarire la posizione della Legge in materia, dare voce ai giovani e focalizzare di contro le azioni e gli strumenti a disposizione di famiglie e docenti per proteggere i minori. L’autore del libro infatti è membro dell’Osservatorio sui minori e impegnato su diversi fronti per la lotta e la tutela dei minori dalle devianze.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi