home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.322.812 visualizzazioni ]
24/05/2011 9.35.12 - Articolo letto 5134 volte

Giordano(UGL): "La politica si interfacci col sindacato"

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Giordano(UGL): "La politica si interfacci col sindacato" - Voti: 0
Intervento del segretario regionale
Basilicata “Ancora un paradosso, se da una parte le famiglie lucane chiedono certezze per il presente e per il futuro, dall'altra parte manca una chiara presa di posizione su quali modelli di politica e sindacato si intendono adottare ed estendere a tutto il territorio regionale”. A denunciare questa situazione di stallo in cui la classe politica regionale, non spiega perchè il settore lavorativo privato continua  perdere imprenditori, aziende e posti di lavoro, è il Segretario Regionale UGL Metalmeccanici della Basilicata, Giuseppe Giordano.
“La Regione Basilicata un Modello, virtuoso da esportare per la notevole capacità di gestire il territorio, sfruttando i punti forza, tanto da generare “sviluppo” e, secondo gli economi Robert Leonardi e Raffaella Nanetti il Modello Basilicata vanta un rendimento istituzionale "efficiente”, in buona sostanza questo è il riassunto dell'incontro che si è svolto a Matera nei giorni scorsi, dove il famoso “Caso Basilicata” studiato tra gli anni 80 e 90 è poi stato definito un Modello. Il segretario regionale dell’UGL Metalmeccanici Basilicata si chiede però perchè le Istituzioni Regionali, non abbiamo ancora messo al centro della propria agenda lavorativa azioni mirate al rilancio del settore industriale, a sostegno delle imprese in agonia, a sostegno di tutte quelle iniziative che aziende capaci hanno ancora voglia di investire sul nostro territorio e di contro punendo tutte quelle che dopo aver percepito finanziamenti pubblici regionali, chiudono per andare altrove.
Con il senso unitario tra tutte le forze sindacali che, negli ultimi tempi è venuto a mancare, si può rilevare come “il sindacato lucano ha radici solide e deve tornare al centro delle scelte politiche industriali proprio per l’importanza che tale settore ha nel nostro territorio. Viviamo un periodo delicato in diversi settori, quelli del mobile imbottito, dei trasporti, della Valbasento e dell’industria metalmeccanica – ha concluso Giordano - vogliamo portare avanti una collaborazione positiva e propositiva con la Regione, e in tal senso intendiamo operare di concerto con l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive. Le Istituzioni e la politica devono recepire le istanze dell’UGL Basilicata e assicurare la massima attenzione".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi