home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.366.217 visualizzazioni ]
23/05/2011 16.12.33 - Articolo letto 5333 volte

Scarichi radioattivi nello Jonio: la Regione faccia chiarezza

L´attore Ulderico Pesce (foto Martemix) L´attore Ulderico Pesce (foto Martemix)
Sen. Cosimo Latronico Sen. Cosimo Latronico
Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand) Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand)
Media voti: Scarichi radioattivi nello Jonio: la Regione faccia chiarezza - Voti: 0
Le scottanti certezze dell'attore Ulderico Pesce
Basilicata “Ulderico Pesce deve dire tutta la verità. Ha sostenuto con la sua prosa preparata che il centro Enea Sogin di Trisaia scarica materiale radioattivo nel mare Ionio con danni enormi sulla vita dell'ambiente, delle persone e delle produzioni. Io non ho le certezze di Pesce, ma tra le due l'una: o la regione Basilicata e tutte le altre autorità preposte a garantire la salubrità ambientale hanno certificato il falso in questi anni nascondendo i danni che l'impianto di Trisaia realizzava con la cessione di materiale radioattivo, alle persone ed alle cose; oppure Ulderico Pesce nelle sue ‘prose’ riferisce cose veritiere che determinano danni incalcolabili alle imprese, alle persone ed alle produzioni che si esportano in tutto il mondo”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico. “Ho chiesto e richiedo al  presidente della Regione Vito de Filippo, come massima autorità', di smentire pubblicamente le denunce dell’attore lucano  per impedire che si realizzi la fattispecie di un procurato allarme con conseguenze catastrofiche sul tessuto sociale e produttivo del metapontino. Le dispute politiche dell’artista lucano non mi riguardano, ma l'arte dovrebbe nutrirsi di una onestà intellettuale di fondo  che gli auguro di osservare nelle sue opere. Quanto alla conoscenza io mi professo socratico, nel senso che coltivo il seme del dubbio, invidio le certezze di Ulderico Pesce. Nelle prossime ore chiederò  all’Enea, alla Sogin e alla Regione Basilicata di ripubblicare i dati sulla radioattività che sono stati  sistematicamente diffusi in questi anni e messi a disposizione dei cittadini e dei comuni dell' area  che certificano la sicurezza ambientale dei territori interessati dalla presenza degli impianti di Trisaia per prevenire l'insorgenza di allarmi ingiustificati e dannosi per l'economia del nostro territorio”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi