home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.775.466 visualizzazioni ]
22/05/2011 13.28.40 - Articolo letto 6445 volte

“Alla luce del sole” di Vincenzo Carlo La Regina: un libro e un progetto

Alla luce del sole Alla luce del sole
Media voti: “Alla luce del sole” di Vincenzo Carlo La Regina: un libro e un progetto - Voti: 0
La presentazione si terrà presso l’Università di Salerno il prossimo 25 maggio
Italia “Esistono lezioni di parole e lezioni di vita”.
Comincia così “Alla luce del sole”, il volume edito da “Qulture Edizioni” e scritto da Vincenzo Carlo La Regina, con la collaborazione di Claudia Cerbino.
Un piccolo tesoro che segna un passo fondamentale nella vita umana e professionale dell’autore.
Lucano, originario di Rotonda, laureato in Medicina Veterinaria prima e in Medicina e Chirurgia dopo, La Regina è stato direttore sanitario dell’ASL di Lagonegro e promotore di studi e progetti per garantire una sanità più umana. Attualmente è presidente della Fondazione F.A.R.E. Sud, con sede a Roma, che si occupa (come indica l’acronimo) di Formazione, Ambiente, Ricerca e Energie, e presiede  anche il Ce.St.Ri.Me. - Centro Studi e Ricerche Mercure Onlus, con sede a Rotonda, dove collabora con tanti giovani professionisti lucani.
 
Un percorso di studio e di lavoro, quello di La Regina,  che, di pari passo con il grande amore nei confronti della sua terra e, in generale, del Mezzogiorno, lo ha spinto, negli ultimi anni, a scommettere sulle potenzialità di un territorio e sul talento, la capacità, la voglia di crescere e cambiare delle nuove generazioni.
Il lavoro editoriale è  prioritariamente rivolto a loro.  Ma non solo.
La Regina si apre ai lettori con estrema sincerità: non offre ricette, non si pone quale detentore delle verità assolute. La sua riflessione obiettiva e, se vogliamo, schematica perché puntuale della realtà, ha un presupposto fondamentale e lo si può leggere nell’introduzione: la difficoltà di inserirsi in una società impregnata di pregiudizi, l’utopia dell’uguaglianza, la necessità di umanizzare i comportamenti.  
I ricordi dell’infanzia diventano, allora, quelle “lezioni di vita” che, negli anni, avrebbero riempito di significato vero le prospettive di cambiamento. 
Quelle stesse prospettive che La Regina espone in maniera chiara e semplice, nel resto del libro.
 
La politica, quella vera, che si riaggancia prepotentemente al significato etimologico del termine,  si mescola con l’emozione del fare, con i principi etici alla base di un sistema migliore e più efficiente e con la formazione, tassello fondamentale per “costruire una nuova speranza e creare nuove opportunità”.
 
 
Il libro sarà presentato il 25 maggio prossimo a Salerno e anche la sede scelta per l’evento non è casuale.
“Vogliamo partire-dice La Regina- da quella che è perfetta fucina del sapere e delle nuove generazioni rivolte verso il futuro: l’Università. Prima a Salerno, poi a Cosenza e Potenza. Per dare voce e protagonismo al Sud”.
 
 
L’evento si svolgerà a partire dalle ore 10, presso il Teatro di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Formazione e Politica”, coordinata dal Direttore del Ce.St.Ri.Me. Onlus. Interverranno:
 
Prof. L. Rossi - Preside Facoltà di Scienze Politiche
Prof. L. Frezza - Presidente Area didattica, Facoltà Scienze della Comunicazione
I rappresentanti delle associazioni studentesche



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi