home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.958.029 visualizzazioni ]
22/05/2011 11.11.57 - Articolo letto 6206 volte

Andrea Zorzi a Matera

Andrea Zorzi Andrea Zorzi
Media voti: Andrea Zorzi a Matera - Voti: 0
Iniziativa del Csi
di DANILO MAZZILLI
Matera Tracce di Sport è un’attività di ricerca e comunicazione ideata da Elena Donaggio (ricercatore IRS) e Andrea Zorzi (ex campione di pallavolo e giornalista sportivo) promosso in collaborazione con ICS – Istituto per il Credito Sportivo e IRS – Istituto per la Ricerca Sociale.
Iniziato nel 2010 con il primo viaggio in Italia, il progetto ha l’obiettivo di guardare allo sport dalla duplice prospettiva del ricercatore e dello sportivo.

L’edizione 2011, anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’unità d’Italia, vedrà la squadra di Tracce di Sport di nuovo in viaggio per rileggere la storia del nostro paese attraverso i luoghi dello sport più significativi.

Il CSI – Centro Sportivo Italiano è partner organizzativo di questa edizione che ha come finalità quella di instaurare un dialogo con le istituzioni, la scuola, gli enti pubblici e il mondo dello sport in generale, sperimentando nuovi linguaggi e modalità di comunicazione. Fondamentale importanza rivestono gli incontri con le istituzioni scolastiche e formative.

La squadra Tracce di Sport farà tappa nella Città di MATERA il giorno 23 maggio 2011

In occasione di questo appuntamento, l’ex campione di pallavolo Andrea Zorzi incontrerà i ragazzi/e degli Istituti Superiori presso L’aula Magna del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e racconterà loro la sua esperienza sportiva e professionale, mettendo in luce i valori formativi ed educativi dello sport e sottolineando come l’attività sportiva possa, a certe condizioni, rappresentare un’opportunità unica per:
·    conoscere il proprio corpo e la propria fisicità;
·    sperimentare una dimensione positiva del concetto di competizione;
·    imparare a confrontarsi con gli altri e con i propri limiti.

Successivamente, il team di Tracce di Sport si sposterà nella sala Giunta del Comune, dove incontrerà le istituzioni cittadine dalle ore 11,30 sino alle 13.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del CIP – Comitato Italiano Paralimpico e di Esperienza Italia 150°.

Sponsor principale è Energy Resources e i media partners sono Rainews, Radio 24 e Gazzetta dello Sport



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi