home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.795.105 visualizzazioni ]
22/05/2011 11.07.09 - Articolo letto 5773 volte

Pallavolo Femminile: Chieri promosso in A1

Gare con Chieri, Soverato e Loreto Gare con Chieri, Soverato e Loreto
Lega volley Lega volley
Media voti: Pallavolo Femminile: Chieri promosso in A1 - Voti: 0
Il Loreto non frena le piemontesi, formazione costruita per vincere
di DANILO MAZZILLI
Italia Dopo due anni di purgatorio, la Famila Generali Chieri torna in Serie A1. La promozione arriva nel giorno della verità, in quella Gara 3 della Finalissima Play-Off Promozione Findomestic Cup A2 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia contro l'avversario più rognoso da superare, l'Esse-ti Loreto. Davanti ad un PalaFamila gremito in ogni ordine di posto e grado, la formazione di Beltrami ha centrato l'obiettivo prefissato ad inizio stagione, sfuggito in regular season (alle spalle della capolista dei record Cariparma SiGrade Parma) e conquistato con pieno merito dopo una magnifica cavalcata ai Play-Off Promozione. Il 3-0 finale rispecchia la forza del Famila Generali, che anche questa sera ha mostrato i muscoli contro una bella Esse-ti Loreto, capace in alcuni momenti del match di mettere sotto le padrone di casa. Nel segno di Zetova la rimonta nei momenti topici del match dove la monumentale Sorokaite e l'eleganza a muro di Corvese hanno decretato la promozione delle piemontesi in A1.
Onore all'Esse-ti Loreto, una squadra costruita con testa, che ha fatto emozionare una regione intera come le Marche, conquistando contro ogni pronostico la Coppa Italia A2 nella bolgia di Santa Croce, e sfidare il Chieri nella corsa all'A1.
Coreografie da pelle d'oca sugli spalti al fischio d'inizio e tifo caloroso da stadio per il 'grande giorno'. Beltrami ripropone il sei più titolare, mentre Pistola lascia in panchina Voronina preferendo la duttilità di Pietrelli. Parte forte il Famila Generali che giganteggia a muro con Corvese e Borgogno. Le piemontesi volano sul 18-10. Zetova è devastante. E' però il cuore dell'Esse-ti a riprire il set perchè Santini e le bordate di Cibele riportano Loreto a -2 (21-19). Il match è emozionante e Zetova inventa i colpi decisivi per chiudere la frazione (25-23). Monologo piemontese nel set successivo con Giogoli perfetta direttrice d'orchestra e Sorokaite ed Arimettei che mettono in ghiacciaia il set sul 25-16.
Il Famila Generali sente la pressione sulle spalle e soffre la cattiveria agonistica di un Loreto mai domo che vola sul 12-16. Santini e Cibele tirano la volata, anche perchè Mastrodicasa e Giuliodori sono implacabili nelle combinazioni con Agostinetto (15-19). Lo svantaggio non disunisce il Famila Generali che trascinata da una scatenata Zetova riacciuffa la parità e vola, qualche istante dopo sul vantaggio di 22-20. Il pubblico è in piedi pronto ad acclamare le proprie beniamine. Il Famila Generali sente profumo di promozione, nonostante il Loreto non molli. Il finale è una girandola di emozioni. Poi sul 24-22 è il pallonetto nei tre metri di Zetova che regala la promozione in A1 al Famila Generali. La festa puo' iniziare, il sogno è realtà. Chieri torna nel gotha del volley italiano, Loreto ammaina bandiera bianca tra gli applausi del pubblico di casa. A premiare le vincitrici dei Play Off, Paolo Borelli vice presidente A2 di Lega Pallavolo Serie A Femminile.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 - Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
PLAY OFF PROMOZIONE 2010/11
Finale Promozione Gara 2

Famila Generali Chieri - Esse-ti Loreto 3-0 (25-23, 25-16, 25-21) 3-0 nella serie

Il tabellino della gara
FAMILA GENERALI CHIERI - ESSE-TI LORETO 3-0 (25-23, 25-16, 25-21) - FAMILA GENERALI CHIERI: Corvese 8, Borgogno 8, Zetova 19, Giogoli 2, Arimattei 8, Sorokaite 17, Borri (L), Zauri. Non entrate Mautino, Pavlovic, La Rosa, Di Crescenzo. All. Beltrami. ESSE-TI LORETO: Mastrodicasa 7, Agostinetto 2, Cibele Lucindo 14, Giuliodori 8, Vallese (L), Santini 9, Pietrelli 5. Non entrate Orazi, Capone, Piattella, Ferranti, Voronina. All. Pistola. ARBITRI: Parlato, Cassarino. NOTE - durata set: 26', 21', 25'; tot: 72'.

Il risultato di Gara 2
Esse-ti Loreto - Famila Generali Chieri 2-3 (25-18, 23-25, 17-25, 25-20, 18-20)

Il risultato di Gara 1
Famila Generali Chieri – Esse-ti Loreto 3-1 (25-21, 25-22, 22-25, 25-22)



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi