home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.616.084 visualizzazioni ]
06/12/2008 13.58.32 - Articolo letto 6462 volte

UNA ORIGINALE STRENNA NATALIZIA PER PROMUOVERE MATERA

UNA ORIGINALE STRENNA NATALIZIA PER PROMUOVERE MATERA UNA ORIGINALE STRENNA NATALIZIA PER PROMUOVERE MATERA
Media voti: UNA ORIGINALE STRENNA NATALIZIA PER PROMUOVERE MATERA - Voti: 0
A 18 euro un cofanetto contenente il libro “Il Pane dei Sassi” di Enzo Paternoster e il Dvd della Festa di Maria Santissima della Bruna.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Una originale strenna natalizia per valorizzare le tradizioni di Matera. E’ la proposta di Stamperia D'Arte Matera e della rivista Basilicata Magazine che propongono un cofanetto contenente il libro “Il Pane dei Sassi” di Enzo Paternoster e il Dvd della Festa di Maria Santissima della Bruna.

Un abbinamento editoriale di gran prestigio proposto a soli 18 euro, incluse le spese di spedizione in Italia. Il libro Il Pane dei Sassi è un viaggio alla scoperta della tradizione del pane di Matera e dei riti ad esso legati. Nel libro Enzo Paternoster supportato dalle splendide illustrazioni di Olindo Pistone, ripercorre lo scorrere della vita nella Matera contadina e i legami a questo fondamentale alimento. La preparazione, la cottura nei forni pubblici, i riti, i timbri fanno della panificazione quasi un rito sacro della vita quotidiana che il libro indaga attraverso una puntuale ricostruzione storica legata all’indagine delle tradizioni popolari “perché la panificazione, quotidianamente per ognuno dei giorni lavorativi della settimana e dell’anno, ripeteva un ciclo, sempre identico, misurato sulla luce e sulle tenebre”. L’opera di Paternoster restituisce la centralità del pane nella cultura contadina tradizionale legata ai gesti, antichi e solenni, che la sua preparazione richiedeva. Al libro è abbinato il dvd “Matera 2 Luglio” realizzato da Basilicata Magazine per riscoprire la magia di una festa che si ripete dal 1380. Il dvd che ha una durata di 36 minuti è uno straordinario documentario che sintetizza della Festa della Bruna con i suoi colori e le sue emozioni. Una festa dai risvolti accattivanti ai quali nessuno riesce a sottrarsi gremendo, ieri come oggi, le piazze e le strade di Matera. Nel Dvd c’è anche un breve filmato di presentazione che riguarda i Sassi e i luoghi più suggestivi del territorio materano: un preambolo necessario ad introdurre gli spazi lungo i quali si consuma la magia di una festa unica. L’abbinamento editoriale tra libro e dvd rappresenta uno strumento promozionale del territorio per “esportare” in occasione del natale la tradizione materana nelle altre regioni.
Per ricevere al proprio domicilio il libro più il dvd basta ordinarlo al numero 338 4725454 o via e-mail a publiteam.1@libero.it
L’offerta è valida fino al 15 gennaio 2009.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi