home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.950.501 visualizzazioni ]
17/05/2011 14.21.16 - Articolo letto 3887 volte

Presentata la rassegna “Voci di maggio”

Salvatore Adduce e Elio Bergantino Salvatore Adduce e Elio Bergantino
Media voti: Presentata la rassegna “Voci di maggio” - Voti: 0
Un concerto del coro della polifonica materana nella chiesa di San Francesco d'Assisi.
Matera “Il coro rappresenta la voce di un popolo, di una comunità, racchiude sensibilità diverse all’interno di un’unica visione armonica. Ecco perché questo cartellone “Voci di maggio” ritengo che sia particolarmente importante. E la possibilità di vedere collaborare due realtà che operano nello stesso spazio rappresenta un valore aggiunto da tenere in alta considerazione”.
Lo ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, intervenendo alla conferenza stampa svoltasi oggi, in municipio, per presentare la rassegna "Voci di maggio" che si terrà dal 20 al 29 maggio per iniziativa congiunta del coro della Polifonica materana Pierluigi da Palestrina e dell'associazione corale Cantori Materani.
Il programma prevede per venerdì 20 maggio, alle ore 20.30, un concerto del coro della polifonica materana nella chiesa di San Francesco d'Assisi. Domenica, 22 maggio, alle ore 10, nell'auditorium Gervasio, il primo concorso corale nazionale intitolato a "Antonio Guanti". Sabato, 28 maggio, alle ore 19, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi incontro polifonico internazionale intitolato a "Eustachio Barbaro" con la presenza di cori di Ascoli Piceno e di Torino. Chiusura domenica, 29 maggio, alle ore 11, nella chiesa di Sant'Agostino.
“Questa iniziativa – afferma l’assessore alla Cultura, Elio Bergantino – si muove intorno a idee importanti che sono quelle di fare squadra, di valorizzare i giovani, di guardare alla tradizione e all’innovazione come modello di sviluppo nuovo e moderno. La rassegna “Voci di maggio” rappresenta un altro importante tassello in questo percorso lungo e complicato che abbiamo intrapreso verso la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019. La qualità artistica che anche questi cori sono in grado di esprimere è di altissimo livello e certamente contribuirà a valorizzare anche i palazzi storici della città”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi