home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.138.488 visualizzazioni ]
17/05/2011 10.03.34 - Articolo letto 4831 volte

Parco 4 Evangelisti: tutto tace

Parco dei 4 Evangelisti Parco dei 4 Evangelisti
Media voti: Parco 4 Evangelisti: tutto tace - Voti: 3
Dalla consegna dei lavori il Parco è in totale abbandono
di GIANNI CELLURA
Matera Era uno dei parchi su cui più veniva attaccata l’Amministrazione Buccico rea, secondo alcuni esponenti della passata opposizione, di consentire “ritardi che rischiano di distruggere i parchi”. E in effetti è ciò che sta accadendo a Matera.
Il cambio di Amministrazione doveva essere la svolta, la “beffa” per i cittadini doveva terminare, si parlò di “Amministrazione approssimativa e inefficiente”, con “ritardi che mettevano a rischio la salute dei cittadini e le ingenti risorse lasciate in eredità”.
È esattamente quello che sta avvenendo.
Il parco dei 4 evangelisti doveva essere uno dei fiori all’occhiello della città, ed a ben vederlo lo sarebbe stato vista la qualità del progetto e della realizzazione che l’amministrazione era riuscita a mettere in campo, ma purtroppo ad un ottima realizzazione non è seguita, almeno finora, un’adeguata gestione.
Dal giorno della sua consegna, infatti, il parco dei 4 Evangelisti è stato offerto alla città, ma oltre al parco anche la gestione è stata “offerta alla città”, una gestione libera, sono tutti custodi, nel senso che ognuno fa un po’ quello che vuole.
E non ci si stupisce se il campo da calcio è ormai a mezzo servizio, se il campo da minigolf non è stato ancora realizzato, se l’impianto di illuminazione è sempre spento, se i ragazzi giocano con il fontanino aprendo e chiudendo il contatore, spesso lasciandolo aperto la notte, se spesso si entra nel parco con scooter e motorini, o se ormai quasi tutte le giostre sono danneggiate, alcune addirittura non esistono più.
Ed inutile parlare delle piante, dei tanti alberi piantati, ed alcuni dei quali ormai seccati.
Già, è successo; forse si doveva fare come a Lanera, dovevano essere i cittadini a occuparsi del parco, costituendosi in associazione, per sopperire ad una evidente mancanza di gestione.
E mentre si parla di “città dei bambini” ci si dimentica dei parchi, un segno di resa?

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi