home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.814.351 visualizzazioni ]
16/05/2011 14.44.15 - Articolo letto 4134 volte

Approvata la bozza piano di gestione del sito Unesco

Conferenza di servizio per approvazione bozza piano di gestione siti UNESCO Conferenza di servizio per approvazione bozza piano di gestione siti UNESCO
Conferenza di servizio per approvazione bozza piano di gestione siti UNESCO Conferenza di servizio per approvazione bozza piano di gestione siti UNESCO
Media voti: Approvata la bozza piano di gestione del sito Unesco - Voti: 0
Nel corso di una conferenza di servizio, svoltasi stamane in municipio
Matera Nel corso di una conferenza di servizio, svoltasi stamane in municipio, e presieduta dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dall’assessore ai Sassi, Maria Pistone, è stata approvata la bozza del piano di gestione del sito Unesco "I Sassi ed il Parco delle Chiese rupestri di Matera".
All'incontro hanno partecipato i rappresentanti dell'Università degli studi della Basilicata, delle soprintendenze, della direzione regionale per i beni culturali, dell'ente Parco della Murgia materana, dell'Apt, dell'Arcidiocesi Matera – Irsina, della Regione, della Provincia di Matera e della Camera di commercio.
Ad aprire i lavori è stata l'assessore ai Sassi e vicesindaco, Maria Pistone. “Nell’ultima riunione del 5 aprile – ha detto l’assessore Pistone – avevamo tutti insieme deciso che ci saremmo dati un mese di tempo per presentare le osservazioni sulla proposta illustrata dal Comune. Considerato che ai nostri uffici, in questi trenta giorni, non è arrivata alcuna osservazione, riteniamo che la bozza possa essere approvata come è stata presentata”.
Dopo l’approvazione  la conferenza di servizio ha nominato il comitato di pilotaggio che sarà costituito dai rappresentanti legali, o da loro delegati, di tutti gli enti coinvolti. Il comitato di pilotaggio avrà il compito di seguire l’aggiornamento del Piano di Gestione.
Inoltre, si è deciso che entro la settimana si formerà il gruppo di lavoro multidisciplinare e interistituzionale che sarà composto dai delegati tecnici di ciascun ente allo scopo di riunire e coordinare fra loro tutte le competenze di indirizzo politico– amministrativo, per rendere omogenee le analisi e le progettazioni incidenti sul Piano.
“Con il Piano di Gestione – afferma il sindaco Adduce – ci proponiamo di tutelare e conservare l'ingente patrimonio culturale di Matera e contestualmente di concorrere a determinare le linee guida per lo sviluppo economico. In tal senso si presenta come un modello di sviluppo territoriale in grado di coniugare le istanze della tutela, conservazione e utilizzo dei beni, al fine di realizzare uno sviluppo economico fondato sul "prodotto culturale" della città dei Sassi. E' uno strumento tecnico di indirizzo ed orientamento, utile all'azione di numerosi soggetti interessati alla salvaguardia del patrimonio, alla promozione culturale e alla valorizzazione del sito”.
La bozza del piano di gestione è consultabile sul sito del Comune di Matera all’indirizzo: http://www.comune.mt.it/it/sassi-centro-storico-e-opere-pubbliche/item/4406-presentata-bozza-piano-di-gestione-sito-unesco-sassi-e-chiese-rupestri.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi