Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Scanzano Jonico svoltasi sabato scorso, sono stati approvati, tra gli altri punti all’ordine del giorno, importanti provvedimenti relativi alla formazione del Regolamento Urbanistico e al regolamento per l’assegnazione di 4 lotti “Ex Cit Holding” da destinare alla realizzazione di centri turistici residenziali.
La formazione del Regolamento Urbanistico è un atto di condivisione da parte dell’Amministrazione Comunale di Scanzano Jonico degli obiettivi contenuti nella proposta di R.U. (che recepisce la legge regionale n. 23/99) redatta dai progettisti incaricati, ing. Luigi Albano e arch. Annamaria Masciandaro.
“È un primo passo –sostiene il Sindaco, Salvatore Iacobellis- verso l’approvazione di questo strumento di pianificazione che persegue gli obbiettivi di sostenibilità nei molteplici settori che connotano la peculiarità e lo sviluppo della città e dell’intero territorio, caratterizzandosi per il suo approccio ecologico alla pianificazione e garantendo un uso razionale ed equo delle risorse”. Per tali finalità il R.U. opera attraverso scelte che favoriscono il contenimento dei consumi energetici e la riduzione dei rifiuti; definiscano tecniche costruttive di intervento che rispettano l’identità dei luoghi e del paesaggio; perseguano obbiettivi di qualità ambientale e rafforzamento delle identità socio-culturali del centro urbano; garantiscano livelli prestazionali elevati nella dotazione dei servizi attraverso adeguate forme di concertazione pubblico-privato; mirino a riorganizzare il sistema infrastrutturale per perseguire una mobilità sostenibile (anche attraverso percorsi cilco-pedonali); determinino un disegno urbano che definisca un “effetto città” attualmente assente. “Il nuovo R.U. –conclude il Sindaco- introduce anche un evoluto sistema di perequazione urbanistica attraverso il quale il Comune potrà acquisire terreni per l’edilizia economica e popolare e, con risorse dei privati, realizzerà opere ed infrastrutture pubbliche”.
Per quanto riguarda l’approvazione del regolamento per l’assegnazione dei lotti “ex Cit Holding” per complessivi 6000 posti letto circa, le aree in questione rientravano tra quelle assegnate alla Cit Holding nell’ambito del “Contratto di programmazione a valenza turistica Torre del Faro”.
A seguito delle note vicende relative al fallimento della società Cit Holding, il Comune di Scanzano Jonico ha provveduto alla revoca dei lotti, approvando il regolamento per riassegnarli tramite bando. È prevista, inoltre, la cessione in proprietà di aree destinate ad attrezzature di interesse collettivo come centri sportivi, lotti commerciali, cinema, centro di formazione turistica ed altro.