home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.046.201 visualizzazioni ]
14/05/2011 12.48.57 - Articolo letto 3688 volte

Trend Expo: dati aggiornati e dettaglio cerimonia inaugurale

Trend Expo 2011 Trend Expo 2011
Media voti: Trend Expo: dati aggiornati e dettaglio cerimonia inaugurale - Voti: 0
Fervono i preparativi per la 16^ edizione
Basilicata Fervono i preparativi per la 16^ edizione del Trend Expo che si svolgerà nel Campus universitario di Macchia Romana, a Potenza. Dal 16 al 22 maggio, il Salone dell’Orientamento, della Formazione, del Lavoro e della Cultura ospiterà circa 2600 studenti delle scuole secondarie di II grado di Potenza e provincia, di Matera e provincia oltre a Istituti extraregionali. A questo considerevole numero si aggiunge quello relativo a tutti gli studenti universitari iscritti all’Unibas, ovvero circa 9 mila.
Un dato significativo è stato registrato in merito agli espositori: sono più di 50 e il Trend Expo ha ufficializzato anche la concessione del patrocinio da parte dei Ministeri: degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico, della Difesa e della Gioventu’.  E ancora, da parte della Regione Basilicata, del Comune di Potenza, della Provincia di Potenza e di Matera.
Nell’ambito del programma della manifestazione sono stati organizzati più di 40 Laboratori aperti, 60 Lezioni aperte di Ateneo e convegnistica, 21 Lezioni aperte di approfondimento convegnistico e seminariale.
Nello specifico, le lezioni aperte saranno uno strumento di dialogo importante, in cui alla tradizionale attività didattica accademica si integreranno momenti pubblici di approfondimento seminariale, convegnistico e professionale. I laboratori aperti, invece, offriranno accanto alla tradizionale funzione di ricerca a formazione degli studenti le attività di visita guidata aperte agli studenti stessi e ai visitatori della manifestazione con approfondimenti a carattere scientifico. Complessivamente, sono stati coinvolti, ciascuno per la propria competenza, circa 300 relatori.
 
Il taglio del nastro dell’evento è programmato per lunedì 16 maggio, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, a Macchia Romana, cui seguirà la visita alle diverse aree espositive.
Alle ore 10,30, sempre nell’Aula Magna, appuntamento con “JOB Pride: mi dai credito? Trend Expo, l’orgoglio e la dignità delle giovani generazioni per il lavoro”.
Alle ore 11, lezione aperta nell’Aula Amatucci e Job Center del Trend Expo. Forum delle Arti, dei Mestieri e delle Professioni. Orientamento all’Identità di Genere e al Pensiero Produttivo del Mezzogiorno organizzato dall’Ufficio della Consigliera di Parità.
 
Grande è l’impegno dimostrato da parte di tutti i soggetti coinvolti. Il Trend Expo è promosso in collaborazione tra l’Università degli Studi della Basilicata e la Cooperativa Educational Service. Una sinergia importante per strutturare una proposta ambiziosa che sarà presentata nella settimana del placement.
Atteso anche l’appuntamento pomeridiano, previsto per le ore 15,30, con la lezione aperta “Che tipo sei? Generi di Parità”.
 
In serata, il Trend Expo, proporrà lo spettacolo teatrale “Istruzioni per l’uso della donna”, diretto da Antonio De Rosa, interpretato dall’attrice Eva Immediato e dall’attore Mauro De Felice, prodotto dall’Associazione Aviapervia.
L’evento sarà preceduto dalla presentazione della mostra “Arte è Innovazione”, curata da Orfeo Hotel Contemporary Art Project con opere in video di Elisa Laraia e Silvio Giordano e da un happy hour nell’area Roof Garden – Aula Magna di Macchia Romana.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi