home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.204.879 visualizzazioni ]
13/05/2011 14.38.48 - Articolo letto 3722 volte

Quattro onorificenze a cittadini illustri di Policoro

Comune di Policoro (foto SassiLand) Comune di Policoro (foto SassiLand)
Media voti: Quattro onorificenze a cittadini illustri di Policoro - Voti: 0
Sono persone che si sono distinte nel campo sportivo e culturale
Policoro L’Amministrazione comunale di Policoro conferirà nei prossimi mesi quattro onorificenze di “Cittadino Illustre” ad altrettante persone che si sono distinte nel campo sportivo e culturale. Tra queste: Antonio Preziosi (direttore della testata giornalistica nazionale Giornale Radio Rai e Radio Uno); Ruben Rizzante (già direttore del master in giornalismo di Potenza e autore di numerose pubblicazioni); Nicola Buccolo (giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e già vice presidente dell’Ordine dei giornalisti di Basilicata) e Carlo Croce, presidente nazionale della Fiv (Federazione italiana vela). “I primi tre –sostiene il sindaco Nicola Lopatriello- non hanno bisogno di tante presentazioni essendo figli di questa terra e di questa città. Preziosi è stato nel 1990 consigliere comunale nella Dc, poi è stato alla scuola di giornalismo della Rai di Perugia e proprio di recente è stato nominato alla direzione del giornale radio della Rai. Il secondo, Ruben Razzante, è anche docente universitario alla “Cattolica Sacro Cuore” di Milano in diritto dell’informazione, oltre ad aver scritto in passato su numerose testate giornalistiche tra cui “il Giornale” sotto la direzione di Indro Montanelli; Nicola Buccolo è uno dei decani del giornalismo lucano e autore di alcuni libri sulla storia di Policoro. Infine il quarto è quello meno conosciuto ai policoresi: Carlo Croce. Egli è l’ottavo presidente nazionale della Fiv (Federazione italiana vela) dal 2009 e lo sarà fino al 2012 quando scadrà il suo mandato. Se le motivazioni che ci hanno spinto a conferire tali onorificenze per i primi tre sono palesi, ovvero hanno dato lustro non solo a Policoro ma anche alla Basilicata nel mondo della cultura, settore giornalismo, per il quarto “Cittadino Onorario” il motivo è dovuto al fatto che negli ultimi anni ha scelto la città di Policoro quale location per le finali nazionali studentesche di vela. Ma indirettamente è anche un riconoscimento alle strutture presenti in città per aver valorizzato il mare e il turismo nostrano portandolo a livelli di eccellenza negli arrivi. Ogni anno si registrano oltre 20 mila presenze totali con un indotto anche lavorativo di persone occupate e formate con la qualifica di skipper. Grazie a loro oggi Policoro può veramente vantare un turismo diverso da quello degli anni ’80, più sviluppato, moderno e diversificato che fa il paio con le strutture più tradizionali dei lidi e il camping “Heraclea”; per non parlare poi la perla del Mediterraneo rappresentata da Marinagri. Tutti questi operatori negli anni hanno lavorato per rendere fruibile la risorsa mare con un ritorno di immagine apprezzata anche fuori regione tipo il Salone nautico di Genova, dove sono presenti anche le nostre strutture, e dai vertici della Fiv oggi guidata appunto da Carlo Croce”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi