home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.104.710 visualizzazioni ]
13/05/2011 14.28.41 - Articolo letto 4320 volte

Problema virus killer per le produzioni frutticole

Sharka su drupacee Sharka su drupacee
Media voti: Problema virus killer per le produzioni frutticole - Voti: 0
Servono urgenti risorse economiche
Policoro L’assessore comunale all’Agricoltura del Comune di Policoro, Saverio Carbone, a nome del Coordinamento dei sindaci e degli assessori all’Agricoltura del Metapontino, invita la Regione Basilicata ad attivarsi immediatamente nel fornire al Dipartimento agricoltura dell’Ente, ufficio fitosanitario, le  opportune risorse economiche  per monitorare la presenza della sharka, virus killer delle drupace (albicocche), pesche, susine, nel comprensorio. “Mancano poche settimane alla raccolta delle pesche e albicocche –osserva Carbone- e la fascia jonica con i suoi 10 mila ettari di terreni coltivati è la più interessata di tutta la regione alla raccolta di queste colture. Ad oggi però gli operatori del settore lamentano i gravi ritardi della Regione che già da tempo doveva intervenire preventivamente, come da impegni assunti in precedenza. Gli imprenditori agricoli, già tartassati dall’aumento dei costi (gasolio agricolo, fertilizzanti, antiparassitari), sperano in un maggior interessamento dell’ Ente competente per mantenere in vita il settore agricolo, già di per sé penalizzato dalla profonda crisi economica in cui versa. Non si può pensare di ridurre il problema semplicemente ad una questione di mancanza di risorse economiche, che pur con una buona gestione della cosa pubblica si può affrontare e risolvere eliminando gli sprechi e l’assistenzialismo che regnano sovrani nella nostra Regione. Questo simile ritardo è vergognoso perché non sappiamo se attribuirlo all’ incapacità di gestione o alla mancanza di nozioni tecniche di chi non capisce la gravità di questo virus delle drupacee, in quanto se dovesse continuare ad espandersi in forma esponenziale decreterebbe senza dubbi la fine della nostra peschicoltura. Rivolgo un appello alle organizzazioni sindacali degli agricoltori affinché, anche loro, si facciano portatori di questa istanza per il mondo agricolo facendo fronte comune per risolvere questo problema”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi