home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.859.789 visualizzazioni ]
13/05/2011 13.26.31 - Articolo letto 5461 volte

A Montalbano Jonico un cimitero user-friendly

Comune di Montalbano Jonico (MT) Comune di Montalbano Jonico (MT)
Media voti: A Montalbano Jonico un cimitero user-friendly - Voti: 0
Loculi bassi, completi di marmo e cablaggio elettrico
di GIANNI CELLURA
Montalbano Jonico "È del Sindaco Devincenzis, allora Vicesindaco, l’idea di dotare il cimitero di edicole comunali per la tumulazione dei nostri defunti, edicole basse ad altezza di massimo tre loculi, complete di marmi e cavidotto per il cablaggio dei fili elettrici per le lampade votive.
Ora i cittadini, per rendere onore e pregare sulle tombe dei propri cari, non hanno più la difficoltà di salire su scale per raggiungere i livelli elevati dei loculi vecchi.
Il Sindaco personalmente scelse l’area del cimitero e scelse il tipo di marmo (giallo faraone) che dà dignità ai defunti ed ai propri cari e decoro al nostro cimitero su cui insiste l’attività della ditta di servizi cimiteriali a cui è stata esternalizzata l’attività cimiteriale con l’Amministrazione Giordano.
Il programma iniziale prevede l’edificazione di 6 edicole, di queste, 3 sono state già edificate, l’ultima di 72 loculi aspetta solo il collaudo.
Saranno costruiti altri 216 loculi da ricavarsi dalle tre edicole ancora da edificare  nella stessa area.
Data l’elevata richiesta, inizialmente non si era pensato che la mia idea avrebbe suscitato l’interesse e la condivisione di tanti cittadini che hanno addirittura prenotato i loculi stessi.
Quindi, nessuna fila per i loculi, solo un po’ di pazienza per il collaudo di un’edicola già realizzata. È costante l’impegno dell’amministrazione a rispettare i nostri defunti, come dimostra l’attuale riqualificazione del cimitero di Montalbano.
Ringrazio il Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso, l’assessore comunale Rocco Tauro, per la disponibilità dei loculi del proprio sodalizio, il quale è sempre intervenuto a sostegno di tutte le amministrazioni comunali ogni qualvolta ve ne è stata necessità."
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi