home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.332.155 visualizzazioni ]
12/05/2011 12.27.48 - Articolo letto 5380 volte

Eventi della festa patronale di Policoro

Policoro Policoro
Media voti: Eventi della festa patronale di Policoro - Voti: 0
Mostre, musica e festeggiamenti religiosi
di GIANNI CELLURA
Policoro Nel prossimo week end è in programma nella città di Policoro la festa patronale Maria SS. del Ponte nella via principale della città: via Siris. Alle 21:30 di venerdì 13 maggio si esibirà in piazza Eraclea il complesso bandistico “Archi”; nella giornata successiva, ore 09:00, la banda di Montescaglioso girerà per le vie della città e alle 21:00, sempre in piazza Eraclea, allieterà la serata degli astanti. Nel mezzo, alle 11:00, ci sarà nella stessa piazza la Santa Messa nella chiesa Madre con il relativo sacramento della cresima, mentre alle 18:00 il programma religioso prevede la processione. Infine domenica, ore 09:00, sarà la volta della banda di Valsinni girare per la città di Policoro e in contemporanea la Santa Messa, replicata poi nella cappella Madonna del Ponte alle 10:30 nella zona castello. Nel tardo pomeriggio, 17:30, la processione con concerto finale in piazza Eraclea sempre della banda di Valsinni. I festeggiamenti religiosi e civili termineranno alle 00:30 con un grande spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio nella zona castello. Durante la tre giorni si potrà ammirare la mostra fotografica di C. Stigliano: “Come Eravamo”, in piazza Eraclea; mentre domenica mattina nella biblioteca “Massimo Rinaldi” alle 10:30 è stato organizzato un convegno dal tema: “Itinerari storico-religiosi nel territorio di Policoro” con i seguenti relatori: Nicola Lopatriello sindaco di Policoro; il parigrado di Banesti, città gemellata con Policoro, Petre Costache; Marta Golin dell’università di Innsbruck; Mary Padula assessore comunale alla Cultura. “La festa patronale –afferma quest’ultima- è un evento di grande richiamo per la città di Policoro, essendo una delle più grandi attrazioni del comprensorio e appuntamento fisso nella terza domenica di maggio di ogni anno. Oltre ad invitare i primi cittadini del comprensorio, come si è verificato in passato, ospiteremo anche una delegazione di cittadini di Banesti (Romania) guidati dal sindaco Costache, con la quale Policoro è gemellata dal 2008 nel ricordo di Dinu Adamesteanu”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi