Matera - Nella serata di giovedì 27 novembre, i componenti del Circolo Culturale La Chiave di Volta e dell'Associazione Culturale Tìaso hanno incontrato il celebre fotografo Augusto Viggiano. E' stata l'occasione di conoscere uno dei professionisti più stimati nel suo genere. Questo vecchietto dalla barba fluente e dai modi gentili, ricordato da molti per le passeggiate al fianco del cane briciola, è autore di una profonda opera di studio dei Sassi di Matera sin dai tempi del loro sfollamento. Dal suo obbiettivo, il fotografo Viggiano ha immortalato scene di vita di un mondo ormai scomparso; l'ardore, la malinconia, la disperazione degli antichi popolani materani sono impresse nella sua opera.
Caro Augusto, la tua carriera è caratterizzata dallo studio dei Sassi. Le tue foto ci offrono uno spaccato di vita passata cui le nuove generazioni si sentono legate. Qual è stata la molla che ti ha spinto a fotografare la vecchia Matera? Posso dire di essere stato mosso dalla passione per la fotografia alla quale mi sono avvicinato in età matura dopo l'incontro casuale con Renata Vasini passeggiando sul lungomare metapontino. Questa donna che si trovava in quel posto per fare degli scatti, mi ha fatto comprendere l'importanza della fotografia, successivamente è scaturita in me la volontà di immortalare un attimo di eternità. Erano gli anni sessanta quando, allo scopo di ritrarne l'aspetto rurale e spettrale, cominciai a fotografare i Sassi. All'epoca, non essendone ultimato lo sfollamento, c'era ancora la possibilità di godere degli ultimi scampoli di vita d'una città morente; un mondo che, in qualche modo, ho cercato di salvare.
(foto Vito Vizziello)
Login - dí la tua !
Ultimi commenti
Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei
Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .
Da via La Martella e via Appia
Vista Cattedrale di Matera
Ultime notizie
Contenuti multimediali
Eventi di oggi
Ultimi eventi